Questa conversazione nasce da un’interessante riflessione cui giunse un mio alunno di classe quinta elementare lo scorso anno a proposito del tempo nella vita dei monaci. Il tempo, sappiamo, viene da loro ben economizzato ed impiegato. Ma l’alunno, con intelligenza, affermò e spiegò perché il tempo non esisterebbe. Senza saperlo, quella giovanissima mente riprendeva l’antico tema
La Redazione di “Libertà e persona” è lieta di presentarvi la recente intervista del poeta e scrittore Alfredo Tradigo a cura del giornalista e scrittore Vincenzo Sansonetti. La traduzione integrale dell’opera “L’arazzo di Notre-Dame” è uscita nel 2023 (Casa editrice Mimep Docete) nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del poeta e scrittore francese Charles Péguy.
Pochi giorni fa alcuni medici si sono sentiti accusati e feriti per la frase proferita dal Sommo Pontefice sull’aborto. Egli ha definito i medici che praticano codesto genocidio sicari. L’etimologia del sostantivo “sicario” ha differenti significati: nella società ebraica i sicari erano un gruppo estremista appartenente alla categoria degli zeloti. La definizione più opportuna è la seguente: sicario è colui che esegue per conto di un mandante un omicidio. La storia a priori presenta notevoli mandatari di omicidi, si pensi alla ferocia della Criminalità Organizzata, ai terroristi, ma anche a chi deliberatamente compie l’interruzione volontaria di gravidanza.
AGLI ALBORI
Il 22 Maggio 1978 viene varata la norma che rende lecita l’interruzione volontaria di gravidanza. A capo di suddetta scelta vi fu Vincenzo Balzano esponente del Partito Socialista Italiano e come firmatario Giovanni Leone avvocato incardinato nella Democrazia Cristiana e Presidente della Repubblica Italiana dal 1971 al 1978. Prima di questa legge il codice penale italiana perseguiva l’interruzione volontaria di gravidanza in quanto reato. Si tentò nel Febbraio del 1980 mediante il Movimento per la vita(associazione sorta in Italia nel 1975 che difende la vita e la dignità dell’uomo dal suo concepimento al suo morire) di presentare alla Cassazione le firme raccolte per la costituzione di un referendum che andasse ad abrogare la legge sull’aborto volontario, ma il tentativo fu vano in quanto fine a se stesso.
A questo link è possibile accedere alla registrazione dell’evento del 2 ottobre scorso a Ranica, dal titolo ‘Autodeterminazione: diritto o anticamera dell’eutanasia?’ nel quale è intervenuto come ospite l’avvocato Gianfranco Amato.
Consiglio la fruizione del video, sia per l’importanza delle tematiche trattate (intorno al fine vita) sia per la brillantezza e competenza del relatore.
Segnalo che la visione su youtube è preceduta correttamente dall’avviso di contenuti legati a suicidio. Per procedere dopo l’avviso occorre pertanto cliccare sul tasto ‘capisco e desidero procedere’.
Nell’incontro ho presentato la serata e offerto un mio intervento che ripropongo qui sotto, sfrondato da saluti, note introduttive sull’ospite, ringraziamenti e inviti.
Ripartiamo dalla sigla … ma andiamo avanti. Sappiamo tutti quanto sia importante ascoltare per poter ben parlare. Ma qual è il vero ascolto? Che rapporto tra parola e ascolto e tempo?
Apro un libro dei licei di pochissimi anni fa per l’educazione alla lettura, alla comprensione ed alla scrittura e ne leggo le prime interessanti
Nel contesto odierno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e dall’espansione dei servizi digitali, il gioco d’azzardo ha subito una trasformazione significativa. Le innovazioni tecnologiche e l’accesso pervasivo a Internet hanno ridefinito il panorama del gioco d’azzardo,
A Santa Croce (Firenze) si sta lavorando al restauro di Giotto, mentre a Chartres è stato concluso quello delle murature. E la Sancta Camisia?
In un periodo culturale in cui molte mostre ci propongono un’arte difficile, a volte incomprensibile, proiettata in un improbabile futuro e che ci rimanda alla domanda “cosa sia arte e cosa non lo sia”, due importanti eventi dirigono il nostro sguardo verso un periodo affascinante come il Medioevo, in cui si sono formate le radici di quella realtà che ancora
Roberto Vecchioni, l’amato “Canta Parole”, l’amato dai giovani e meno giovani, che scandaglia le parole, il loro senso ed il loro senso per l’uomo, appassionato della cultura e della vita, alla trasmissione “In altre Parole” su La7, puntata del 21 Settembre c.a., diviene involontario ostaggio della cronaca mal riferita!
Cosa dissero “i genitori” di Fondi? Mah!
Qualunque giornale si apra in cerca delle parole dei genitori di Fondi, responsabili del trasferimento dei propri figli ad altra scuola, non si trova
Il termine “religione” deriva dal latino “religio” il cui significato è da ricondurre al verbo “legare”. Secondo Cicerone invece la parola “religione” deriva dal verbo “relegere”, ossia ripercorrere, rileggere la propria esistenza in relazione alla divinità. Egli chiosa così:
«invece coloro che riconsideravano con cura e, per così dire, ripercorrevano tutto ciò che riguarda il culto degli dei furono detti religiosi da relegere, come elegante deriva da eligere (scegliere), diligente da diligere (prendersi cura di), intelligente da intelligere (comprendere)»
Per Lucrezio la religione è l’insieme di pratiche e legami che unisce tutti gli uomini. Dopo aver offerto delle possibili definizioni sull’etimologia della parola religione e sul senso di esse, si illustrano differenti periodi storici ove la religione ha assunto sfaccettature differenti.
Signore, […] salvaci con i tuoi prodigi; da’ gloria al tuo nome, Signore, fa’ con noi secondo la tua clemenza, secondo la tua grande misericordia. (Dn 3,31.29.43.42)
Commento artistico-spirituale alla Prima Lettura della XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B – 29 Settembre 2024
Di don Tarcisio Tironi, Direttore M.A.C.S. (Museo di Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia-Bg
Liturgia della Parola in LIS, sottotitolazione e audio a cura della Conferenza Episcopale Italiana