Approvata la legge Valditara sul consenso informato dei genitori in ambito scolastico

Fonte foto: articolo del 4/6/26 tratto dal sito di di Pro Vita e Famiglia

Finalmente una notizia di quelle buone: lo scorso 4 giugno il Senato ha approvato il Disegno di Legge intitolato ‘Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico’, che tutela la libertà educativa dei genitori, dando loro un efficace strumento per contrastare pericoli di indottrinamento ideologico sui figli studenti. 

In particolare, la legge riguarda attività o progetti aventi per oggetto la sessualità. Tali tematiche non potranno essere svolte nelle scuole dell’infanzia ed elementari, mentre nelle scuole medie e superiori potranno essere proposte solo previa autorizzazione dei genitori ed in percorsi extra-curricolari.

Continue reading “Approvata la legge Valditara sul consenso informato dei genitori in ambito scolastico”

Percorsi di transizione sessuale: andrà tutto bene?

Su invito della redazione, ripropongo un estratto del mio articolo pubblicato nei giorni scorsi sul sito del COMITATO PROLIFE INSIEME, che invito a consultare.

Silver Nervuti nel suo video, che vi invito a visionare, affronta alcune problematiche  collegate all’identità di genere e alla transizione sessuale. Lo fa da par suo, mettendo ironicamente il dito nella piaga, in quella piaga che però non si vuole riconoscere.

Eppure, se quel dito dà fastidio è perché la piaga c’è: altro che ‘il gender

non esiste’ e rassicurazioni del tipo ‘andrà tutto bene’ per chi vuole mutilarsi! 

Continue reading “Percorsi di transizione sessuale: andrà tutto bene?”

IT, quella cosa lì: come si manifesta oggi la minaccia gnostica

Eva e il serpente, dipinto di William Blake
fonte Wikipedia, voce ‘Gnosi’

Nell’ultimo mio articolo su questo blog esaminavo questioni riguardanti il Logos in rapporto ad un’altra presenza, speculare e antagonista: l’anti-Logos.

Accennavo nel discorso ad un legame di questa entità con molte manifestazioni filosofiche, politiche, religiose e di vari fenomeni sociali che si sono succeduti nel corso dei secoli nel mondo.

E concludevo così:

‘Ebbene sì, c’è una presenza carsica che nel tempo appare e scompare. E quando riaffiora si rivela in forme sempre diverse ma sempre mantenendo la propria identità. Questa presenza multiforme è un ‘qualcosa’ che un grande romanziere, Stephen King, ha intuito ed esplorato a suo modo nella propria opera di maggior successo: IT

IT, in italiano ‘quella cosa lì’: un’essenza di male assoluto.’

Continue reading “IT, quella cosa lì: come si manifesta oggi la minaccia gnostica”

Considerazioni su Logos e anti-Logos

La verità, secondo la celebre definizione di San Tommaso d’Aquino, è adaequatio rei et intellectuscioè corrispondenza tra realtà e intelletto. È invece menzognera la pretesa di far corrispondere la realtà (ovvero ciò che sussiste) al desiderio di ciò che non sussiste. O a una aspettativa, pur legittima.

Intendiamoci: di per sé i desideri non sono moti dell’animo negativi. Come rivela l’etimo de-sidera, si potrebbe dire che discendono dalle stelle. Hanno una forza propulsiva che può nobilitare chi li ha. Se sono desideri buoni e giusti possono muovere l’umanità a migliorarsi.

Continue reading “Considerazioni su Logos e anti-Logos”

APPELLO ALLE ISTITUZIONI EUROPEE: NO AL TURISMO DELL’ABORTO E A NUOVI INCENTIVI

L’Europa decide sul “diritto di aborto”. Ma c’è una petizione per fermarla.
Bruxelles ha deciso di anticipare al 25 febbraio la scelta politica sull’adozione delle richieste della petizione “My Voice, My Choice”. I Movimenti per la Vita di tutta la Ue chiedono a chi non vuole l’estensione degli aborti in Europa di firmare una contro-petizione.

Continue reading “APPELLO ALLE ISTITUZIONI EUROPEE: NO AL TURISMO DELL’ABORTO E A NUOVI INCENTIVI”

Le macchine del triduo: scenografie al servizio della fede o fasti spettacolari inopportuni?

C’è una tradizione molto suggestiva che ha trovato maggiore espressione che altrove nelle valli bresciane e bergamasche: sto parlando dell’allestimento delle macchine per Sacri Tridui, imponenti apparati allestiti per importanti celebrazioni comunitarie.  La loro origine affonda le radici nel clima storico della Controriforma, in linea con la promozione in quel tempo dello stupore e del senso meraviglioso e anche quale alternativa accattivante alle feste profane e goderecce che si tenevano soprattutto nel periodo di carnevale.

Vediamo di spiegare meglio. 

Continue reading “Le macchine del triduo: scenografie al servizio della fede o fasti spettacolari inopportuni?”

È bello ciò che è bello!

Oggi mi sento di scoprire l’acqua calda e allora dirò che è bello ciò che è bello. Ma c’è un problema: esiste un proverbio che mi sconfessa e che dice ‘non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace’.

Come la mettiamo?

Da una parte c’è chi afferma che la bellezza sta negli occhi di chi la guarda, dall’altra c’è il convincimento che la bellezza sia una qualità intrinseca dell’oggetto, come pensavano gli antichi greci (quelli che ci hanno trasmesso canoni di bellezza classica per mezzo di statue ed elementi architettonici). Quindi, in due parole: qualità o sensazione?

Continue reading “È bello ciò che è bello!”

Una festa senza festeggiato. Non è rispetto della laicità un Natale senza presepi e senza Gesù bambino. È solo ‘cristianofobia’.

Con l’approssimarsi delle feste natalizie, si manifesta ogni anno di più una aperta ostilità verso coloro che vogliono viverle e condividerle nel loro significato autentico.

Il periodo di avvento, come dice il termine, è una preparazione verso un evento importante che trova compimento il 25 dicembre. Fin qui potremmo essere tutti d’accordo. Ma la domanda che dovremo porci è: quale sarebbe questo avvenimento che ci scalda i cuori, tanto che ci porta a scambiare doni e a preparare banchetti sontuosi in un’atmosfera di pace, letizia e bontà? Forse l’arrivo di Babbo Natale? O l’allestimento di alberi illuminati pieni di addobbi? O la gioia di scivolare sulla neve in una slitta trainata da renne piene di campanelli, come descritto nel canto Jingle Bells e come quasi nessuno può concedersi per mancanza di renne, neve o soldi per permettersi una vacanza di quel genere in montagna?

Continue reading “Una festa senza festeggiato. Non è rispetto della laicità un Natale senza presepi e senza Gesù bambino. È solo ‘cristianofobia’.”

Osservazioni inquietanti sul consenso all’espianto di organi

È capitato a me ma prima o poi capiterà a tutti. Questo invito a riflettere e approfondire riguarda una questione che tocca qualsiasi cittadino italiano. In particolare, qualsiasi persona che è ha rinnovato ultimamente o rinnoverà prossimamente la propria carta d’identità. Per non parlare di altre modalità attuative di una opzione piuttosto delicata e incompresa nella sua portata. Sto parlando del consenso alla donazione di propri organi dopo la morte.

Continue reading “Osservazioni inquietanti sul consenso all’espianto di organi”

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.