Prosegue ancora per pochi giorni la raccolta di adesioni alla proposta di legge di iniziativa popolare ‘Un cuore che batte’.
A beneficio di tanti cattolici ancora titubanti, segnalo questa importante notizia, tratta dal quotidiano Eco di Bergamo in data 19 ottobre, con l’invito ad aderire all’iniziativa, sottoscrivendola negli uffici del proprio Comune o nei banchetti della propria zona ove venga allestita la raccolta delle firme.
L’adesione del Cardinale Bagnasco costituisce un autorevole incoraggiamento che si aggiunge all’appoggio di vari altri vescovi (Vescovo di Mileto, Vescovo di Terni, Vescovo di Sanremo-Ventimiglia, Vescovo di Vibo Valentia) e di innumerevoli altri sacerdoti.
Il clero italiano, pur non brillando di ardore nello spendersi a favore di questa iniziativa (ha le capacità ma non si applica troppo), d’altro canto non ha mai manifestato contrarietà: tutti quelli che si sono espressi l’hanno infatti promossa, caldeggiando i fedeli a firmare. Hanno capito che far vedere una ecografia o ascoltare il battito di un cuore vuol dire non solo dare più informazioni e consapevolezza alla madre che vuole abortire; ma anche favorire quel processo, tanto invocato dalla Chiesa nelle questioni morali, che si chiama discernimento: come può questo esplicarsi se si chiudono gli occhi (e si tappano le orecchie) davanti alla realtà?
Preciso che questa proposta nulla toglie alle disposizioni della Legge 194 (senza voler entrare nel merito sulle valutazioni etiche del testo normativo). Semplicemente aggiunge per la donna un diritto che già c’è, riconosciuto dalla Legge 219/2017 in materia di consenso informato: quello di ogni persona destinataria di un qualsiasi trattamento sanitario di essere informata in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo ai rischi ai quali va incontro e alle possibili alternative (art. 1). La stessa legge 194 peraltro è improntata al riconoscimento che l’aborto è una tragedia da evitare e limitare, non certo un diritto da incentivare. Troppo spesso però l’iter per chi chiede di abortire viene svolto in modo frettoloso, senza rispettare i vincoli e gli inviti previsti nella stessa legge in capo a consultori e strutture socio-sanitarie, per aiutare a superare le cause che potrebbero indurre la donna all’interruzione di gravidanza.
Ecco allora che una disposizione che aiuti la madre ad avere piena coscienza di quello a cui va incontro rende la sua autonomia decisionale più piena e consapevole. Tra tutti gli esami prescritti durante la gravidanza che negli ultimi anni si sono moltiplicati non saranno certo questi ulteriori, previsti dalla proposta di legge, che potranno essere tacciati di inutilità. Per non parlare di quegli esami finalizzati a soluzioni eugenetiche: dunque, se un esame serve a promuovere la soppressione di una vita nel grembo materno va bene, mentre se può aiutare a salvarla no?
In conclusione, un’ultima considerazione: se per una madre guardare la creatura che porta in grembo o ascoltare il suo cuoricino mettono in crisi le sue convinzioni sulla scelta di abortire, vuol dire che queste persuasioni non sono poi così salde o che la madre non ha considerato l’altra faccia della medaglia. Ma allora, un consenso a questa tragica decisione, prestato nel nascondimento di una realtà, è davvero pienamente informato?
An impressive share! I hwve just forwarded this onfo a co-worker who wwas doing a littoe homewoek on this.
Annd he inn fat ordereed me luncch simply because I found it ffor him…
lol. So allow me tto rewortd this…. Thank YOU forr thee meal!!
Buut yeah, thanks forr spending some time too talk abokut tthis atter hee oon yopur
website.
ivermectin 12 mg online – buy tegretol 400mg pills order carbamazepine pill
order absorica without prescription – decadron sale order zyvox 600 mg online cheap
buy amoxil without prescription – order amoxicillin combivent 100 mcg cheap
azithromycin for sale – order tinidazole 500mg pills buy nebivolol 20mg pill
order prednisolone 40mg for sale – progesterone 200mg sale order generic progesterone
Do you mind iif I quote a feew oof our articles as lobg aas I provvide credt and sources bak tto you weblog?
My website is inn tthe exat same niche as yours aand
mmy uers wouyld certaonly benfit fro a lot of the iinformation you present here.
Pleae let mee knnow if tyis okk with you. Cheers!
purchase gabapentin generic – sporanox 100mg uk buy sporanox 100mg online
monodox buy online – vibra-tabs for sale order glucotrol 10mg generic
augmentin 625mg sale – oral cymbalta 40mg buy cymbalta 20mg sale
buy semaglutide for sale – vardenafil 10mg tablet purchase cyproheptadine online cheap
order tizanidine sale – purchase tizanidine microzide 25mg ca
generic viagra 50mg – buy cialis 5mg pills tadalafil cost
tadalafil online buy – order sildenafil online cheap order viagra 100mg pills
order cenforce online – order glycomet 500mg pills buy metformin 1000mg generic