Si terrà al teatro dell’oratorio di Ranica il prossimo 14 Giugno alle ore 20.40, un imperdibile incontro tenuto da un oratore di eccezione, l’Avvocato Gianfranco Amato, su temi di enorme importanza che avranno impatti molto forti sulla vita di ciascuno di noi. Soprattutto saranno dibattute questioni etiche delicate che hanno al centro i limiti e i vincoli all’utilizzo della tecnologia (non tutto ciò che è tecnicamente possibile è lecito) nonché la salvaguardia dell’umanità della persona, sempre più minacciata.
Si rimanda per i dettagli dell’evento alla locandina sopra riportata. Da essa evidenziamo un significativo passaggio:
“È lecito ed auspicabile che il corpo umano venga manipolato nella sua integrità per diventare un sistema in parte biologico e in parte informatico? Che ne è della natura spirituale e della libertà degli esseri umani quando le loro stesse capacità mentali sono innestate in sistemi artificiali?”
Argomenti affascinanti ma, al contempo, anche inquietanti, sviluppati con il supporto di slide, filmati e grafici con un piglio avvincente che gli spettatori bergamaschi ormai stanno apprezzando sempre più. Come peraltro avviene in tutta Italia e anche all’estero, dove l’avvocato è molto richiesto.
L’intervento di venerdì 14 è stato fortemente voluto dagli stessi organizzatori del precedente incontro bergamasco dal titolo ‘Nomofobia’, avvenuto il 15 aprile scorso, che ha suscitato un grande successo di pubblico. Apprezzamento che si aggiunge a quello di altri incontri sugli stessi temi, tenuti presso amministrazioni pubbliche e scuole italiane. Qui sotto la locandina dell’evento bergamasco.
Al termine dell’incontro, il relatore, come di consueto, si intratterrà con il pubblico per rispondere ad alcune domande.
Un appuntamento consigliato a tutti, nel quale l’analisi predittiva potrà aiutarci ad affrontare meglio gli scenari futuri che ci attendono.