Introibo
Si propone un documentario che spiega in modo dettagliato la vita di Joseph Ratzinger, Sacerdote, Vescovo, Cardinale ed infine Papa, sempre a servizio della verità che è Cristo. La vita di questo colosso della fede ha inizio a Marktl in Baviera con precisione il 16 aprile 1927, in una famiglia di modeste condizioni, ma dalla fede salda. Joseph ricorderà più volte il valido esempio che i genitori sono stati per lui sia da un punto di vista spirituale, che morale.
La sua vocazione ha inizio proprio nella famiglia, Chiesa domestica, cenacolo di preghiera, che si rafforza nell’incontro con Cristo pane eucaristico.
Gesù è stata la roccia sulla quale ha costruito l’intera sua esistenza, a Lui ogni giorno ha rivolto il suo sguardo e nelle angustie della vita ha trovato conforto e luce, soprattutto il 28 febbraio 2013 giorno in cui in piena libertà e coscienza ha rinunciato al Ministero Petrino, non scendendo dalla croce, ma servendo Cristo e i fratelli attraverso l’orazione silenziosa.
L’intero suo ministero, le sue gioie, ma anche sofferenze come ben sosteneva San Paolo hanno completato in lui i patimenti mancanti in Cristo, conclusosi il 31 dicembre 2022 .
Ringrazio la Divina Provvidenza per aver donato un Pontefice Magno e rivolgo suppliche affinché possa essere annoverato nella schiera dei Santi.