DOM INNOCENT LE MASSON SULLA MORTE. Dal Blog Cartusialover

Fonte – Cartusialover

Cari amici, in questo mese di novembre, dedicato ai defunti, voglio offrirvi una breve riflessione di Dom Innocent Le Masson sulla morte.

Nel suo senso dell’umorismo, Dom Innocent disse che la vita sarebbe una catastrofe se non sapessimo che un giorno la morte ci riporterà a casa. Come potevano le persone indugiare indefinitamente in questa valle di lacrime?

“Siamo nati per incontrare Dio un giorno. I vecchi certosini gli chiedono di non aspettare oltre. La morte è la fine della scuola; dopo viene il paradiso. Un monaco dona tutta la sua vita a Dio senza averlo mai visto. È

comprensibile che aspetti con impazienza di incontrarlo. Come descrivono santa Teresa d’Avila e san Giovanni della Croce nelle loro poesie, i certosini muoiono di nostalgia della morte. Con nostro grande rammarico, lo Spirito Santo non ha fretta di visitarci. Purificazione e grandi prove non sono comuni nel nostro ordine. Cristo ha già preso possesso della nostra vita monastica. Il corpo consumato ritorna sulla terra e lì attende la gloria della risurrezione. L’aspetto del nostro corpo trasfigurato va oltre la nostra conoscenza. Non ne conosciamo la bellezza, la luce e la gloria. Il più bello è ancora davanti a noi”.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 18 =