L’ASCENSIONE NELLE PAROLE E IMMAGINI DI ALFREDO TRADIGO

Alfredo Tràdigo

Abbiamo già conosciuto Alfredo Tràdigo in Quaresima e nella Pasqua, e ora lo ascolteremo in alcune meditazioni attraverso le icone dell’ Ascensione, della Pentecoste e della Santissima Trinità.

I video, brevi e intensi, sono una vera meditazione del Mistero celebrato, facendone memoria davanti all’icona, ovvero, alla sua immagine.

La ricerca del particolare nell’insieme dell’icona aiuta a passare da ciò che si vede a ciò che si crede, nell’intuizione dell’invisibile e del nascosto.

La calma, con la quale è condotta la meditazione visiva, aiuta la comprensione delle parole aprendo al desiderio di obbedire alla parola, cioè, ad ob-audire, a prestare ascolto, iniziando a scoprire la profondità dell’immagine, che è frutto non dell’osservazione dell’occhio, ma della mente e del cuore aperti alla ‘graziosità’ della Parola.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 6 =