RADIO MARIA UCRAINA CONTINUA A TRASMETTERE DA KIEV, A RICEVERE TELEFONATE E A PREGARE CON IL POPOLO

A tutti giungono dall’Ucraina immagini di sofferenza, povertà, insicurezza. Cosa accada in Ucraina e perché non è facile saperlo. L’informazione non è imparziale e soprattutto si concentra su alcuni aspetti spettacolari.

Ma, una cosa è certa. L’emittente di Kiev, al momento privata dei suoi volontari, continua a pieno ritmo l’attività grazie alla presenza del Direttore Padre Aleksej, di un secondo sacerdote e di una suora che potrete conoscere nel successivo video.

In Ucraina due sono le emittenti di Radio Maria. Ora è ancora agibile solo quella di Kjev, a motivo dei bombardamenti che non le hanno risparmiate. Essenziale l’aiuto di chi può contribuire per garantire il sostegno di fede alla popolazione e la capacità di intessere le trasmissioni con altre Radio Maria di altri stati dell’Est interessati dalla situazione presente.

Testimonianza di Padre Aleksej Samsonov del 3 Marzo 2022 – Fonte Agensir

“Siamo molto stanchi e preoccupati, ma non abbandoneremo mai il desiderio di comunicare l’avvento di un futuro di pace e serenità. Siamo qui per aiutare ed essere aiutati a non cedere alla rassegnazione invitando chi ci ascolta a restare fermi nella speranza di una prossima risoluzione del conflitto senza ulteriori vittime.”. A dirlo al Sir è p. Aleksey Samsonov, direttore di Radio Maria Ucraina. Il sacerdote, raggiunto telefonicamente a Kiev, ha raccontato, tra una diretta e l’altra, come sta vivendo il Paese queste giornate e che tipo di servizio lui, e un suo confratello, stanno cercando di rendere alla popolazione locale. La storica emittente cattolica non è stata risparmiata dai missili russi. Due giorni fa, nel corso di un attacco, alcune antenne della radio sono state colpite. “Per qualche ora siamo stati senza segnale e non siamo riusciti a trasmettere – racconta –. Poi, dopo aver verificato e sistemato i danni, per fortuna non molti, e abbiamo ripreso il nostro servizio quotidiano”. Un servizio che ha cambiato radicalmente palinsesto in seguito all’invasione russa. “Siamo praticamente in diretta tutta la giornata – spiega p. Samsonov -. Nel nostro palinsesto alterniamo momenti di preghiera corale collegandoci con le emittenti di Radio Maria da tutto il mondo. Ieri, ad esempio, abbiamo pregato con i fratelli della Lettonia e oggi con quelli dell’Ungheria. La radio è uno strumento straordinario che permette di unire e rende palpabile e concreta la forte solidarietà che proviene da tutto il mondo. La sentiamo e, per quanto possibile in un momento come questo, ci conforta e in parte ci rende felici”. Inoltre, continua il direttore di Radio Maria, riceviamo ogni giorno centinaia di telefonate in diretta. Le persone hanno bisogno di parlare, di trovare conforto ma anche di essere aiutate concretamente. Molti si sentono soli e hanno paura, vivono parte della giornata nei sotterranei e parlare con gli ascoltatori della radio ed essere ascoltati li rassicura, e rassicura anche tutti noi”. “È un modo per sentirci vicini e prossimi a chi sta soffrendo con e per noi. Per questo – ha concluso p. Samsonov – continuiamo nel nostro servizio, aiutando chi ha bisogno lì dove e come possiamo, provando a non perdere la speranza intanto nella fine del conflitto e poi in un futuro di pace e fratellanza”.

ESCLUSIVO: VIDEO DALLA SEDE DI RADIO MARIA UCRAINA SEDE DI KIEV –
Padre Aleksej, Direttore della Radio – 9 MARZO 2022 H.10.00

Seconda clessidra per

Radio Maria Ucraina

Immagini dall’Ucraina e Clessidra per raccolta fondi
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =