ORATORIO MUSICALE DEDICATO AL BEATO ODDONE DA NOVARA a

Dal Blog Cartusialover del 28 novembre 2023 (QUI)

Cari amici lettori, con l’articolo odierno voglio segnalarvi che la scorsa domenica 5 novembre, a Tagliacozzo (Aq) si è svolto un nuovo evento concepito nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno giubilare dedicato al beato certosino Oddone da Novara. E’ stato organizzato un “Oratorio Musicale” sulla vita del beato certosino, esso si è svolto, alla presenza dei fedeli accorsi, nella Chiesa Madre dei Ss. Cosma e Damiano, laddove riposano le spoglie mortali di Oddone.

Ma esattamente cos’è un Oratorio Musicale?

Trattasi di un racconto di carattere religioso, che narra di un personaggio e delle sue vicende, il racconto è affidato ad una voce narrante. La funzione di narratore viene spesso assunta anche dal coro, che sottolinea e commenta i fatti rappresentativi. Una formula che ha riscontrato l’apprezzamento dei presenti.

Ringraziamo dunque gli organizzatori, il Coro Parrocchiale “Timete Deum” e la voce narrante Umberto Panetta. Un plauso particolare vada al Parroco, l’amico don Ennio Grossi, a cui vanno i miei ringraziamenti per avermi offerto il materiale per poter realizzare questo articolo.

A seguire il video della lodevole manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 20 =