Giovedì 4 Maggio 2023. Dal diario Facebook
La leggo dapprima in Italiano poi in Spagnolo questa folgorante lirica di Karmelo Iribarren, sentita per la prima volta l’altra sera.
Lirica ungarettiana, da recitare facendo pausa ad ogni a capo. E una pausa più lunga tra strofa e strofa. Così ti succede di leggere l’ultimo verso con un groppo alla gola, tanto è struggente. E ti vien su la compassione per i fratelli uomini, come a don Gius succedeva in tram, a Ibarren in metropolitana, e a me accadrà domattina – ne sono sicuro – in aeroporto.
E ti vengono in mente loro due, Munch e Hopper, che hanno dato forma artistica al grido silenzioso del cuore.
Autore: Roberto Filippetti
Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma. Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto, Il Vangelo secondo Giotto, Caravaggio. L’urlo e la luce, Van Gogh. Si dedica anche alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europea, Leopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinito, Educare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, Lewis, L’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012). A dicembre del 2022 è uscito il suo ultimo libro: Il desiderio e l’allodola. Etimologie: l’attrattiva delle parole. Per conoscere le sue opere ed essere aggiornati sulle sue conferenze www.filippetti.eu
Vedi tutti gli articoli di Roberto Filippetti