Il Sismografo, blog del vaticanista Sandro Magister, ha pubblicato un articolo di informazione molto sobrio sui temi che si stanno dibattendo nella Chiesa ai più alti livelli e che stanno preparando l’apertura del Sinodo prevista per il 4 Ottobre: I cinque” dubia” di cinque cardinali su punti chiave del Sinodo. Ai quali il papa non ha risposto. Similmente, La Nuova Bussola quotidiana, che analizza ampiamente i punti proposti dai “Dubia”, pone scottanti domande: Sfida al Sinodo. Una raffica di Dubia si abbatte su Francesco – La Nuova Bussola Quotidiana
Diversamente da quanto accaduto negli ultimi mesi, La Nuova Bussola Quotidiana non ha mosso attacchi diretti al Papa e si astiene da duri commenti, ma, giustamente, non rinuncia a porre in evidenza i fatti e i temi che preoccupano tutta la Chiesa.
È vero che il Santo Padre nel caso dei Dubia che furono posti da quattro Cardinali ai tempi di Amoris Laetitia non diede risposta ufficiale e che nemmeno questi Dubia l’hanno avuta. Ma pur vero è che lo stesso Pontefice si è mostrato preoccupato, nei mesi scorsi, per le posizioni assunte da prelati della Chiesa che è in Germania.
È possibile che il Papa abbia preferito evitare un “Sinodo mediatico”, come già avvenne per lo stesso Concilio Ecumenico Vaticano II.
Certo, che questo Sinodo, per i temi che si rischia di trattare, assomiglia sempre più a un Sinodo dogmatico, in realtà, ad una sorta di Concilio non indetto, ma di fatto in atto, anche se la parte vissuta da clero e laici, principalmente, si è rivelata un “sinodo” di ascolto della Parola, di ascolto dei fratelli e di preghiera come il Santo Padre aveva chiesto.
Il nostro auspicio è che la preghiera di quanti hanno preparato il Sinodo a diversi livelli consenta allo Spirito di Verità di esprimersi, come sempre, nella continuità della Dottrina e della Vita.