NEWS DALLA RETE. Nuovi “Dubia” per il Sinodo.

Il Sismografo, blog del vaticanista Sandro Magister, ha pubblicato un articolo di informazione molto sobrio sui temi che si stanno dibattendo nella Chiesa ai più alti livelli e che stanno preparando l’apertura del Sinodo prevista per il 4 Ottobre: I cinque” dubia” di cinque cardinali su punti chiave del Sinodo. Ai quali il papa non ha risposto. Similmente, La Nuova Bussola quotidiana, che analizza ampiamente i punti proposti dai “Dubia”, pone scottanti domande: Sfida al Sinodo. Una raffica di Dubia si abbatte su Francesco – La Nuova Bussola Quotidiana

Diversamente da quanto accaduto negli ultimi mesi, La Nuova Bussola Quotidiana non ha mosso attacchi diretti al Papa e si astiene da duri commenti, ma, giustamente, non rinuncia a porre in evidenza i fatti e i temi che preoccupano tutta la Chiesa.

È vero che il Santo Padre nel caso dei Dubia che furono posti da quattro Cardinali ai tempi di Amoris Laetitia non diede risposta ufficiale e che nemmeno questi Dubia l’hanno avuta. Ma pur vero è che lo stesso Pontefice si è mostrato preoccupato, nei mesi scorsi, per le posizioni assunte da prelati della Chiesa che è in Germania.

È possibile che il Papa abbia preferito evitare un “Sinodo mediatico”, come già avvenne per lo stesso Concilio Ecumenico Vaticano II.

Certo, che questo Sinodo, per i temi che si rischia di trattare, assomiglia sempre più a un Sinodo dogmatico, in realtà, ad una sorta di Concilio non indetto, ma di fatto in atto, anche se la parte vissuta da clero e laici, principalmente, si è rivelata un “sinodo” di ascolto della Parola, di ascolto dei fratelli e di preghiera come il Santo Padre aveva chiesto.

Il nostro auspicio è che la preghiera di quanti hanno preparato il Sinodo a diversi livelli consenta allo Spirito di Verità di esprimersi, come sempre, nella continuità della Dottrina e della Vita.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − tredici =