LA LIBERTÀ DI UNO SCIENZIATO. Jérôme Lejeune, medico tra i più piccoli.

Libertà e Persona volentieri presenta ai propri lettori la nuova pubblicazione di Aude Dugast dal titolo “Jérôme Lejeune La liberta dello scienziato” cui ha lavorato l’Editore Cantagalli.

In un epoca in cui la libertà di giudizio, particolarmente in campo scientifico, è compromessa da

interessi di natura diversa, questo libro diviene un inno ad una persona di grande spessore culturale e scientifico che ha saputo resistere con forza e successo a chi era mosso da interessi diversi.

Ringraziamo l’Editore Cantagalli per averci invitato a collaborare alla conoscenza di questa opera.

In libreria dal prossimo 15 settembre

e già disponibile presso l’Editore.

Estratto dal testo

QUI

ufficiostampa@edizionicantagalli.com

Dalla Presentazione

«L’intelligenza di uno è un dono per tutti». Questo è il pensiero che subito sgorga nella mente quando si guarda a Jérôme Lejeune, un uomo straordinario che ha messo il suo sconfinato talento al servizio dei bambini con handicap mentale.

Pioniere della genetica moderna, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana e della natura, il professor Lejeune ha segnato la storia prendendo le difese dei più piccoli, dei deboli, di quelli che ancora non possono parlare perché senza voce. Seguendo la sua coscienza di medico, fedele al giuramento di Ippocrate e di cristiano fedele al proprio battesimo, ha mostrato brillantemente come scienza e fede possano crescere insieme.

La sua è la storia di un uomo che è rimasto profondamente libero nonostante le onorificenze ricevute in tutto il mondo e i violenti attacchi contro di lui.

Per scrivere questa biografia, l’autrice ha lavorato undici anni consultando migliaia di archivi, ha incontrato a lungo Birthe Lejeune, primo e indispensabile sostegno di suo marito, i suoi parenti più stretti, molte famiglie di pazienti e di collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire oggi il ritratto fedele e inedito di un Jérôme Lejeune scienziato geniale, pieno di umorismo, marito e padre di cinque figli, vicino ai grandi di questo mondo e difensore dei più piccoli. Un uomo innamorato della vita in ogni sua espressione, della meraviglia che scaturisce dallo studio dei meccanismi perfetti che la regolano in tutte le sue fasi.

Un padre, uno scienziato che con generosità ed amore ha donato senza risparmio sé stesso a tutti non trattenendo nulla per se.

A cura dell’Editore

Cantagalli 2023 | pp. 480| euro 27,00

In libreria dall’ 15 settembre 2023

Edizioni Cantagalli | Ufficio Stampa

Già disponibile presso l’Editore Cantagalli

ufficiostampa@edizionicantagalli.com

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 17 =