Il materialismo secondo Pasteur

Nel corso della storia del pensiero sono state prodotte molteplici dimostrazioni dell’esistenza dell’anima razionale, sia da parte dei teologi, che dei filosofi e dei letterati.

La caratteristica del libro di Agnoli (https://www.iltimone.org/prodotto/lanima-ce-e-si-vede/ ) è quella di raccoglierle in un quadro unitario, ma soprattutto quella di rintracciare anche tutte quelle argomentazioni che provengono dagli scienziati, che sono solitamente piuttosto sconosciute e che sono oggi più valide che mai.

Gli insegnamenti della fede sono in armonia con gli slanci del cuore, mentre la credenza del materialista impone alla natura umana ripugnanze invincibili. Che forse il buon senso, il senso intimo di ciascuno non reclama la responsabilità individuale? Al capezzale dell’essere amato colpito dalla morte non sentite in voi qualche cosa che vi grida che l’anima è immortale? E’ un insultare il cuore dell’uomo dire con il materialismo: la morte è il nulla!” (Louis Pasteur, padre della microbiologia, “Opere”, Utet, Torino). 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.
DA MARZO 2023 ABBIAMO APERTO UN NOSTRO CANALE YOUTUBE PER RACCOGLIERE LE INTERVISTE O I VIDEO PIU' INTERESSANTI

Le foto presenti su www.libertaepersona.org sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scrivere a info@libertaepersona.org

Iscriviti per ricevere ogni lunedì la nostra Newsletter: è un servizio gratuito.
DA APRILE 2022 OGNI LUNEDI INVIAMO AI LETTORI CHE LO DESIDERANO LA NOSTRA NEWSLETTER PER LA RASSEGNA SETTIMANALE DEGLI ARTICOLI PIU' RECENTI.

PER RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER BASTA SEMPLICEMENTE ISCRIVERSI:

Cookie e Privacy Policy