La politica: filosofie, guerre, informazione e disinformazione

Si tratta di un testo diviso in tre parti, indipendenti eppure coordinate tra di loro.

La prima, Filosofie politiche, è una breve e scorrevole storia delle visioni che hanno organizzato le poleis dalla Grecia sino ad oggi: si passa dalla visione politica di Socrate e Aristotele al pragmatismo romano, dal comune medievale alle prime utopie politiche, per arrivare alle ideologie moderne (giacobinismo, fascismo, nazismo, comunismo).

La seconda parte è incentrata sulla guerra: cos’era, in età precristiana? Come è cambiato il modo di considerare guerra e pace con l’avvento del cristianesimo? Perchè in età moderna la guerra ha cominciato a diventare “sola igiene del mondo” e perché questa visione filosofica ha avuto il suo impatto sulla genesi delle due guerre mondiali? Cosa è successo dopo la scoppio della bomba atomica?

La terza parte è invece dedicata a raccontare l’uso dell’informazione e della disinformazione da parte dei governi, a partire soprattutto dalla nascita della stampa, per arrivare a facebook e twitter.

Tutte le tre parti si concludono con uno sguardo sull’attualità: cos’è la politica oggi? Dove va l’Unione Europea? Perché siamo davanti ad una “guerra mondiale a pezzi” che può degenerare? Come viene gestita dal potere la propaganda?

In complesso il libro affronta in modo scorrevole, con grande libertà intellettuale, tematiche storiche e filosofiche necessarie per capire il mondo presente.

da: la Voce del Trentino

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =