Albert Einstein e la Bibbia

C’è una fase della vita di Albert Einstein segnata da una profondissima fede in Dio, sino circa ai 15 anni, nonostante la famiglia non condivida.

Poi vi è un allontanamento dall’ebraismo, concepito come troppo farisaico, anche a causa delle sue frequentazioni: “Gli ambienti ebraici borghesi con cui entrai in contatto negli anni giovanili, con la loro ricchezza e mancanza di senso della comunità, non mi offrivano nulla che sembrasse di valore” .

C’è quindi una seconda fase, in cui Einstein diventa panteista, spinoziano: è quella di cui si parla più spesso.

Ma c’è anche una terza fase

in cui il panteismo non soddisfa più, perchè non rende conto della libertà e della singolarità umana. In questa fase, che inizia poco dopo l’ascesa del nazismo, Einstein fa affermazioni talora contraddittorie, ma in maggioranza volte a sottolineare come la Bibbia e il cristianesimo siano all’origine del meglio della civiltà europea, ed essenziali per uscire dallla barbarie presente. Riporto un brano:

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

98 pensieri riguardo “Albert Einstein e la Bibbia”

  1. You can keep yourself and your family close being heedful when buying pharmaceutical online. Some pharmacopoeia websites manipulate legally and sell convenience, solitariness, cost savings and safeguards over the extent of purchasing medicines. http://playbigbassrm.com/fr/

  2. This is a theme which is near to my callousness… Numberless thanks! Unerringly where can I notice the phone details in the course of questions?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *