LA VIA DELLA NOVITA’

Nel saggio cerco di individuare 18 dimostrazioni logiche dell’esistenza dell’anima, appoggiandomi alla filosofia classica e alla scienza.

Una di queste, la X, è la via della novità: mentre tutto nel mondo naturale si ripete, l’anima singolare è necessaria logicamente per giustificare il fatto che ogni uomo sia una realtà unica, totalmente nuova ( non è mai esistito un altro come me) e capace di introdurre novità nel mondo. Riporto le ultime righe:

Così si esprime il poeta Hermann Hesse: “Un padre può dare a suo figlio il naso e gli occhi, e magari l’intelligenza, ma non l’anima. Essa è nuova in ogni uomo”.

Questa dimensione della novità si esprime non solo nelle scelte, nell’agire, ma anche nella creatività artistica, che è espressione dell’interiorità umana: infatti come il mondo esterno entra nell’uomo e viene da lui interpretato e vissuto, così il mondo interiore si esterna, nella musica, nell’arte, quasi rimodellato, riplasmato dall’uomo “creatore”. L’arte è un modo di esprimere il rapporto tra l’io e il mondo, tra l’io e Dio, un rapporto sempre così originale e diverso da produrre opere artistiche uniche e sempre nuove.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

98 pensieri riguardo “LA VIA DELLA NOVITA’”

  1. You can protect yourself and your ancestors nearby being alert when buying panacea online. Some pharmacopoeia websites operate legally and offer convenience, privacy, cost savings and safeguards over the extent of purchasing medicines. http://playbigbassrm.com/

  2. Proof blog you possess here.. It’s obdurate to espy elevated status writing like yours these days. I honestly appreciate individuals like you! Rent guardianship!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *