IMPARIAMO A CONOSCERE GESÙ. Ragioniamo sul demonio. Un libro di Padre François- Marie Dermine

Padre François- Marie Dermine, O.P.
Fonte La Bussola

Prima della morte e resurrezione di Gesù

Prima della Pasqua, centrata sul mistero della morte e resurrezione di Gesù, in quel tempo liturgico che chiamiamo Quaresima, ci si imbatte in una pericope evangelica, che narra di una singolare permanenza di Gesù nel deserto dove fu tentato per quaranta giorni dal diavolo (Anno A Mt4,1-11; Anno B Mc1,12-15; Anno C Lc4,1-13). Non è facile, nella cultura occidentale odierna, inquadrare questo tema.

Spesso si parla del demonio nel mondo e nella Chiesa. Ma chi è il demonio? È una creatura, un ‘simbolo’, un’idea? Una fantasia? E perché Gesù avrebbe incontrato il demonio? Anzi, perché si sarebbe scontrato con lui, vincendolo?

Luca Signorelli, 1501 – Il diavolo sussurra all’Anticristo.
Particolare da ‘Prediche e gesta dell’Anticristo’, Duomo di Orvieto.
Fonte Wikipedìa

Padre François- Marie Dermine, O.P. da anni scrive e parla su questo tema svelando un mondo ai più effettivamente sconosciuto.

Se sapessimo di cosa stiamo parlando, di cosa veramente dicono le Scritture, ma anche tanta letteratura profana, forse ci porremmo almeno qualche domanda. E così Padre Marie Dermine, in questo e in altri suo libri e pubbliche conversazioni, fornisce il quadro del tema e lo approfondisce attraverso pagine biblicamente e scientificamente fondate, senza indulgere né alla superstizione, né all’ironico sorriso.

Dalla Presentazione del libro

Queste pagine hanno due obiettivi: stuzzicare l’interesse dei non credenti inducendoli a ragionare su un mondo a loro ignoto, ma per nulla assurdo, ed esporre serenamente ai credenti un tema senz’altro trascurato e a volte snobbato da certa teologia e predicazione, che impone alla fede cristiana una deriva intellettualistica e moralistica. Ma la morte del diavolo accompagna, accelera o addirittura precede la morte di Dio.


Questo nostro modesto ragionare tratteggia una figura molto simile a quella della copertina: un soggetto personale davvero esistente, potente, inquietante, astuto, attento osservatore dell’essere umano e tutto proteso a trascinarlo nel suo regno di malvagità e di orgogliosa solitudine. Un soggetto, tuttavia, che non merita di essere assecondato e, ancora meno, celebrato: il suo sguardo, per quanto ostile, punta intimorito e rassegnato verso l’alto e lascia trasparire la consapevolezza della creatura decaduta, ormai perdente e vinta, sapendo che gli resta poco tempo (Apocalisse 12,12).

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =