“ECHI DI DONNE” IN POESIA. Un libro di Luisa Coltura

Un piccolo scrigno di 20 biografie poetiche di donne singolari che, seguendo grandi ideali morali, civili, religiosi, scientifici, artistici, hanno maturato una umanità autentica insieme ad una femminilità che le afferma come “esseri pensanti”.

Luisa Coltura, autrice de La bellezza ferita (2019), con Echi di Donne –Biografie poetiche offre non solo un libro di poesie

su donne mai anonime, colte nella loro quotidianità, talvolta eroiche fino al sacrificio di sé, vittime di un potere oscuro, ma coraggiose e fiere oppure umili e dimesse, ma un evento in versi e in musica che le vede accanto altre tre donne: Francesca Beni, attrice, Anna Conti, flautista ed Elena Moretti pianista.

Da sinistra: Franesca Beni, attrice, Luisa Coltura, autrice, Anna Conti, flautista, Elena Moretti, pianista

Il pubblico viene coinvolto nell’incontro con letterate, scienziate, sante, donne comuni, giovani adolescenti, tipi umani significativi, che emozionano per le loro storie di autentica passione per tutto ciò che riguarda l’umano, evocando assonanze e spunti di riflessione.

Un percorso che avvicina a un mondo femminile in cui ciascuno può riconoscere qualcosa di sé, un seme di umanità sopita che cresce e fiorisce grazie all’ausilio della parola poetica e della musica.

Il libro nasce da una rigorosa documentazione, mediata dall’ispirazione poetica, sulla vita e sulle opere di donne che hanno lasciato un segno nella loro storia e in quella di tutti, come stimolo alla ricerca, allo studio e alla conoscenza di affascinanti mondi al femminile.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + sedici =