Ucraina e Russia: Il grido inascoltato!

Mario Mauro, già ministro della Difesa

È scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia? Sì, è scopiata dal 2014 ed ha fatto già 20.000 morti. Perché stampa e TV internazionali tacciono ancora? Dove sta la verità? Da quanto tempo stanno soffrendo le popolazioni? Quale l’influenza di Russia e Stati Uniti, con in calo la popolarità di Joe Biden? E poi, quali prospettive nelle relazioni Russia-Cina?

Ad AIC TV (Associazione Italiana Centri Culturali-Milano) Mario Mauro, già ministro della Difesa ed esperto di politica internazionale, il corrispondente della Stampa Washington Dc Alberto Simoni, il filosofo Mikhail Minakov autore di Dialettica della modernità nell’Europa Orientale ci parleranno delle tante ragioni storiche, che precedono la crisi Ucraina e l’incipiente più ampio conflitto. Seguiranno alcuni contributi video dall’Ucraina molto toccanti con Svetlana Panič, filologa dell’Istituto Solzenicyn e subito dopo Elena mazzola, presidente dell’ONG Emmaus, da cinque anni a Kharkiv, in Ucraina, affermando nel servizio ai portatori di handicap l’amore alla vita. Il significato della storia lo portano gli umili. Senza la verità e senza la libertà la pace non ci sarà.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =