Storie della Settimana Santa e della Pasqua. “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”.

Mercoledì 10 Marzo YouTube ore 20.45

Giotto, Giudizio Universale, 1303-1305, Cappella Scrovegni, Padova

Ci vedremo domani sera, Mercoledì 10 Marzo 2021, alle 20.45, per l’ormai consueto appuntamento con ComunicArTe.cc e Chiara Rossi in visita agli affreschi dipinti da Giotto in Cappella Scrovegni.


Terzo ed ultimo appuntamento del viaggio virtuale all’interno della Cappella, contempleremo le ‘storie’ relative alla Settimana Santa, alla Resurrezione, all’ Ascensione di Gesù e alla Pentecoste, l’ultimo degli affreschi che chiude il ciclo.
Ci soffermeremo, inoltre, sulle rappresentazioni dei Vizi e delle Virtù, parte etica del ciclo. Il combattimento spirituale, tra vizi e virtù, accompagna la vita del cristiano per condurlo a quell’incontro con Cristo nel Giudizio Universale, idealmente posto al termine del pellegrinaggio terreno e da Giotto raffigurato sulla controfacciata.

Chi , infatti, dal portale doveva entrare nella Cappella, vedeva il Padre misericordioso, che invia l’Arcangelo Gabriele a Maria, ma uscendo, dopo aver meditato tutti i Misteri della Salvezza cui il Battezzato è chiamato, era sollecitato alla contemplazione del fine con nel cuore i sentimenti di Paolo:

Giotto, Giudizio Universale, particolare centrale

6Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. 7Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. 8Ora, mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione. (2Tim 6-8)

Marcoledì 10 Marzo 2021

ore 20.45

Chiara Rossi

Chiara Rossi

QUI

Calendario incontri successivi

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + quindici =