La storia delle donne

Come vivevano le donne nel mondo antico, prima di Cristo? Cosa pensavano i filosofi, Platone ed Aristotele, dell’ “inferiorità” femminile? Perché la medicina ha ritenuto le donne delle “minorate”, sino all’Ottocento compreso? Chi era Eva per i medievali? Che ruolo avevano le donne nell’alto e nel basso Medioevo? Come venivano considerate le donne sterili? E le vedove? Cosa facevano le ostetriche? E le streghe? Che ruolo hanno avuto le donne in politica, nel corso dei secoli? Perché Darwin,

Schopenhauer, Nietzsche, Freud ecc. erano così misogini? Quando le donne sono diventate “produttrici di cittadini e soldati” per conto dello Stato? Quale modello di donna hanno imposto comunismo, fascismo e nazismo? Quando e come sono nati i femminismi? Perché sono tanto diversi tra loro? …

A queste ed altre domande rispondono uno storico ed una psichiatra, in un libro che è nel contempo un saggio storico ed un avvincente romanzo.

https://www.edizionigondolin.com/2016/04/blog-post_12.html?fbclid=IwAR0DzS-Wsy1S0vV4Ok-fovoeEjIWIsLq_HCmYT_5KMAqiNAUTWJ69elfYdc#!/Donne-che-hanno-fatto-la-storia/p/163292549/category=18911001

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + tre =