Un progetto ambizioso (che abbisogna di un aiuto)

Chi vuole sostenere il I Festival di Filosofia & Spiritualità di Trento, trova, in fondo al programma, gli estremi per sostenerlo con un versamento.

Sabato 4 Aprile 2020

ore 8.30  Marco Luscia: Processo a Socrate: morire per la Verità

Perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene” (Socrate)

Marco Luscia è sociologo, docente nei Licei e presso la Trentino Art Academy di Trento

Ore 9.30  Padre Fabio Dal Fiume: Una filosofa ebrea nella Germania nazista: Edith Stein.

“Stare davanti a Dio per tutti” (Edith Stein)

Padre Fabio Dal Fiume è un padre carmelitano scalzo attivo presso il Santuario Madonna delle Laste di Trento, dove si occupa della formazione dei postulanti e dei giovani del MEC

Ore 10. 30  Francesco Agnoli: Storie di matematici, filosofi e mistici.

“Possiamo talvolta cogliere al volo dei frammenti sparsi di uno splendore che ci trascende” (Alexander Grothendieck, medaglia Fields per la Matematica)

Francesco Agnoli è docente  nei Licei e presso la Trentino Art Academy, collaboratore di giornali e riviste. Sul tema ha scritto Il misticismo dei matematici

Ore 11.30  Padre Marcelo Lattanzio: Morale e amicizia. La via delle piccole virtù.

Padre Marcelo Lattanzio è un teologo argentino; insegna filosofia e teologia a Roma.

Ore 14.45  Elisa Grimi: Filosofia & musica. Ridestando la voce del Cosmo.

La musica è la filosofia più grande” (Platone)

Elisa Grimi è filosofa, direttore esecutivo della Società Europea di Filosofia Morale e direttore responsabile della Rivista internazionale di filosofia, Philosophical News.

Ore 15.45  Vittorio Riguzzi: La “ragione d’essere”: in sé o in altro? Una scelta radicale

Vittorio Riguzzi è fisico e filosofo; ha diretto la rivista Dianoia e fondato, a Bologna, il format teatrale Teatro Filosofico.

Ore 16.45 Giulia Bovassi: Transumanesimo e Neurobioetica: la natura umana è diventata obsoleta?“La prossima frontiera… siamo noi stessi“ (Gregory Stock)

Giulia Bovassi è filosofa, research scholar della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani (Roma), docente e membro dell’Istituto di Filosofia Applicata alla Consulenza e all’Etica (IFACE), di Roma.

Le relazioni, aperte al pubblico, si terranno presso il Teatro dei Salesiani, a Trento,  in Via Francesco Barbacovi, 22 (entrata con parcheggio da via Brigata Acqui). Per info: 3498634175.

Per sostenere le spese del Festival, si può fare un versamento a Movimento trentino per la Vita, Cassa rurale di Trento, Iban: IT69 D 08304 01807 000007770114

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *