Padre Giovanni Cavalcoli, O. P.

Libri “speciali” per approfondire il pensiero della Chiesa

<!

 

Nell’ultima News di Domenica 20 Novembre, Solennità di Cristo Re, Fede & Cultura scrive che «non si ferma il

linciaggio di Padre Giovanni Cavalcoli per aver detto quello che Gesù e la Chiesa hanno detto per duemila anni. Umiliato, offeso, ridotto al silenzio dai suoi stessi superiori, tenuto sotto minaccia di espulsione, in castigo come un piccolo monello. Dimenticando – forse – che Padre Giovanni è stato Officiale della Segreteria di Stato Vaticano sotto san Giovanni Paolo II, che è teologo di grande levatura, conosciuto e stimato … Gli sono giunte innumerevoli testimonianze di stima e solidarietà da tutto il mondo, ma questo ai modernisti e fautori della protestantizzazione “misericordiosa” della Chiesa non fa che suscitare maggior livore. Da parte nostra continuiamo a sostenerlo e a diffondere il suo autorevole insegnamento, non le sue opinioni di teologo, ma la chiarezza del Magistero della Chiesa da lui spiegato in modo adatto ai semplici fedeli».

Fa specie vedere questo genere di accanimento verso teologi di indiscussa fedeltà e livello come Padre Lanzetta e Padre Cavalcoli, esercitando un autoritarismo di sponda. Cosa intendo dire? Mentre, per esempio, ai tempi della Teologia della Liberazione, le sue punte più estreme venivano richiamate con Carità e longanimità dalla Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, – e buon diritto, non sarebbe questo il caso- tentando tutte le vie possibili per mantenere il teologo nell’alveo dell’insegnamento e della vita della Chiesa, ora, alcuni soggetti prepotenti, non avendo alcun appiglio sul versante dottrinale, per combattere la battaglia personale non possono certo ricorrere alla Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, ed, allora, ricorrono alla collaborazione di singoli soggetti. Metodo ignobile e subdolo, che punta a distruggere denigrando. In altri tempi, in modo ingiusto e ingenroso, si sarebbe parlato di metodo gesuitico. Che altro dire? E non chiamiamo in campo la Misericordia, virtù santa e mai come ora obnubilata se non anche assoggettata a fini incomprensibili.

 

Come essere vicinia Padre Cavalcoli?

Fede & Cultura ha già pubblicato la Collezione Cavalcoli (4 libri di P. Giovanni) ed ora inserisce nell’offerta anche la possibilità di abbinamento di altri due libri, sempre scontati. In aggiunta propone la Collezione Cavalcoli 2, per capire come conservare la fede nello smarrimento di molti cuori e menti nella Chiesa contemporanea, restando ancorati alla Fede di sempre, essendo uomini del proprio tempo.

Per questi testi è possibile consultare la pagina  http://www.fedecultura.com/p/vetrina_30.html#!/Collezione-avalcoli-2/p/75494939/category=18198140

Propongo ai lettori queste letture quale modo per far sentire e per dire a Padre Cavalcoli la nostra amicizia nella Carità.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + sei =