PUÒ DIO SOFFRIRE? San Francesco ed i volti di Dio nella Santissima Trinità della Passione di Niccolò di Pietro Gerini (II parte)

 

di Marcello Giuliano

Nella Regola, San Francesco riferisce al Padre non solo la creazione, ma anche l’incarnazione, perché, attraverso il Figlio, Egli ha creato l’uomo. Creando l’uomo il Padre ha fatto nascere il vero Dio e il vero uomo.
S. Francesco attribuisce al Padre la volontà di riscattare il genere umano, al Figlio la redenzione e allo Spirito Santo la consolazione. Allo stesso modo, nelle Ammonizioni (FF 142-143), ove San Francesco riprende il Vangelo secondo Giovanni, che afferma come coloro, che videro Cristo «secondo lo Spirito e la divinità», vi trovarono la via per la salvezza. È in questo senso che la contemplazione mistica della Trinità rende potente, nel dipinto della Santissima Trinità, l’immagine delle stigmate come compenetrazione assoluta di Francesco nella passione di Cristo.

per proseguire:

2 PUO DIO SOFFRIRE

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + uno =