Augusto Del Noce: cultura e politica

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 21.15, presso il Centro Monteoliveto in Via Bindi n. 16 a Pistoia, Mons. Antonio Livi, Professore emerito della Pontificia Università Lateranense, presenterà la pubblicazione degli Atti del Convegno “Augusto Del Noce: cultura e politica di fronte al suicidio della rivoluzione”, in una serata organizzata in collaborazione con l’Associazione Charlotte – Associazione culturale per la via pulchritudinis, l’Associazione Sant’Ignazio di Loyola – Pistoia e Alleanza Cattolica.

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE PUBBLICAZIONE ATTI DEL CONVEGNO “Augusto Del Noce: cultura e politica di fronte al suicidio della rivoluzione”.
 
Il Comitato per il centenario della nascita di Augusto Del Noce, in collaborazione con Alleanza Cattolica e l’Associazione John Locke di Pistoia, il 16 maggio 2010 ha organizzato il convegno “Augusto Del Noce: cultura e politica di fronte al suicidio della rivoluzione”, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita del filosofo, avvenuta a Pistoia nel 1910.
Ricordare Augusto Del Noce è interessante in quanto il suo pensiero è un’analisi dell’epoca contemporanea, negli aspetti filosofici, religiosi e politici, necessaria per comprendere il nostro presente: è stato stato un profeta inascoltato delle vicende politiche e culturali italiane degli ultimi anni.     
Sono intervenuti Rocco Buttiglione, Giovanni Cantoni, Massimo Introvigne, Mauro Ronco, Maurizio Schoepflin, Lucia Palumbo, Lavinia Peserico e con una comunicazione di Mons. Antonio Livi che è stata letta dal Dott. Franco Biagioni che ha presentato il convegno.
Il convegno è stato realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Giorgio Tesi, Ottica Bruni Aligi e Agraria Checchi Silvano.
Nel 2012 gli atti del convegno sono stati pubblicati dal Comitato con il patrocinio della stessa Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =