José Rodríguez Carballo: il grande Inquisitore e persecutore

José Rodríguez Carballo  è una delle prime nomine di Bergoglio: il 6 aprile 2013 diviene segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. E’ lui il grande Inquisitore, distruttore dei Francescani dell’Immacolata e di molti altri ordini e congregazioni piccole e grandi. E’ lui, dicono molti in Vaticano, il persecutore per eccellenza.

REPORT gli ha dedicato un’indagine, presentata così:

20 milioni di euro spariti nel nulla, 3 economi e un misterioso personaggio italo-svizzero, che ha raccolto dai frati milioni e segreti. Avrebbe potuto raccontarli, ma quando la Guardia di Finanza bussa alla sua villa per la prima perquisizione, lo trova morto impiccato. E un’inchiesta giudiziaria complessa si trasforma in una spy story. José Rodriguez Carballo. Dal 2003 al 2013 ha governato la grande casa dei francescani. Era lui il capo negli anni in cui tutto accadeva. È molto vicino a Papa Francesco che il 6 aprile 2013 gli dedica la prima nomina del pontificato, elevandolo a segretario della congregazione per gli istituti di vita consacrata, che si occupa di tutto ciò che riguarda gli istituti religiosi. Alberto Nerazzini ha provato a intervistarlo.

Qui il video:

https://www.raiplay.it/video/2018/05/Report-Mistero-francescano-1c4cef49-5d2b-4b95-87ce-a985e311d79a.html

Qui altre fonti: https://formiche.net/2015/01/finanza-francescani/

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 1 =