“Guardarsi nel cuore. Dalle iperinformazioni alla ricerca del senso”. A colloquio con Pasquale Riccardi, psicologo e psicoterapeuta.

QUI

È vero che oggi siamo sopraffatti da un eccesso di informazioni? Come possiamo rispondere alle pressioni esterne, anche per ritrovare una capacità di riflettere, di ripensare il senso del nostro percorso di vita?

La domanda che Gesù pone all’uomo può avere senso anche per chi non è cristiano, o l’uomo oggi, inevitabilmente,

potrà trovare risposte per lui valide solo altrove? Se la vita scorre senza un senso chiaro e soddisfacente agli occhi di chi la vive,  cosa potrebbe accadere della sua esistenza? Egli avrà ancora forza di esistere, pensare, agire, sognare, progettare? Oppure, si siederà disorientato, rischiando quella che lo piscoanalista viennese Victor Frankl definisce nevrosi noogena?

La felicità è la percezione di essere persone uniche, realizzate e appagate. Che si voglia o no, le persone cercano la felicità e obiettivo di ogni persona è viverla. Ma questa ricerca non è priva di rischi, di incertezze e di ostacoli, poiché ogni processo di crescita comporta aspetti di “crisi” e “cambiamento”. Le “crisi” ci spaventano perché esse richiedono il coraggio di ascoltare la propria voce, la propria chiamata, la propria vocazione alla vita. L’uomo di oggi, disabituato ad affrontare le sfide, si lascia passivamente assorbire da schemi precostituiti di pensiero, in regole d’azione preconfezionate; credendo di vivere, si annulla negli altri e sceglie o quello che gli altri gli dicono di fare o quello che gli altri fanno. Così l’infelicità è assicurata. (Dalla presentazione)

A queste ed altre domande potrà rispondere la passione del Prof. Pasquale Riccardi per la vocazione alla vita.

Mercoledì 24 Novembre ore 18.00

Canale YouTube di UIL SCUOLA IRC

Rubrica “PAIDEIA”

(QUI)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 16 =