Gli scandali, non solo economici, del cardinal Maradiaga

ciao2

Probabilmente il cardinal Maradiaga, uno degli uomini più vicini a Bergoglio, è destinato a perdere la sua poltrona di primo consigliere del pontefice: “predicava il pauperismo ma riceveva mezzo milione l’anno da una università dell’Honduras” (*).

La verità, però, è che un cardinale così arrogante e violento avrebbe dovuto essere allontanato da un pezzo.

bergy

Chi non ricorda i suoi strali violenti contro i cardinali dei Dubia, in particolare contro il confratello cardinal Raymond L. Burke?

Non una polemica dottrinale, una risposta argomentata e ragionata, quella di Maradiaga, ma un atto d’accusa violento, personale, gratuito: “Quel cardinale (Burke, ndr) che sostiene questo (i Dubia, ndr) è un uomo deluso, in quanto voleva il potere e lo ha perso. Credeva di essere la massima autorita` degli Stati Uniti….”.

Oggi sappiamo bene chi è Burke: la sua battaglia dottrinale gli ha fatto perdere ogni posizione, ogni prestigio.

Sappiamo anche chi è Maradiaga: un corrotto, oltre che un maleducato di proporzioni inaudite.

Dicono le profezie che questo è il tempo che vede “cardinali contro cardinali, vescovi contro vescovi..”, ma è sempre più chiaro con quali cardinali stare.

 

*http://espresso.repubblica.it/inchieste/2017/12/21/news/il-cardinale-da-35mila-euro-al-mese-il-nuovo-scandalo-che-fa-tremare-il-vaticano-1.316326

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 6 =