NAPOLI QUARTIERE MONTESANTO. I ragazzi del Centro Ricreativo Estivo

(Rettifica del 13 Luglio 2023 a seguito di cortese lettera pervenutaci dalla Parrocchia di S. Maria del Montesanto che non è posta nel quartiere Sanità di Napoli, come da noi erroneamente scritto due volte, bensì è posta nel quartiere Montesanto, sempre a Napoli. Ci scusiamo per l’errore e rettifichiamo)

Che sta succedendo? Ma come, non stanno cantando i canti rock? Non accade questo nei Centri Ricreativi Estivi?

Avviene a Napoli nel quartiere Sanità, nella Parrocchia di Santa Maria al Montesanto, dove imperversa la malavita, insieme a tanta brava gente, che cerca solo lavoro, onestà, una vita serena, un futuro per i propri figli.

Eppure, all’inizio della giornata, i ragazzi, dai piccoli ai grandi e ai loro animatori, con il Diacono, sono riuniti

attorno a Gesù Eucaristia per iniziare bene il giorno di svago, in questa pausa estiva dalla scuola. Un momento in cui non devi stare attento se qualche motorino ti passa accanto all’impazzata, correndo chissà dove. Qui, ora c’è Gesù.

Non aggiungo altre parole. Parlano le immagini, la concentrazione, di quegli occhi ancora puliti e che cercano amore.

La “crisi” della Chiesa è crisi di Fede, disse Papa Benedetto, Papa Francesco e ogni Papa. Intanto, Avvenire ci parla di San To, il robot che insegna a pregare e che dovrebbe colmare la solitudine degli anziani soli nelle loro case (Religione e intelligenza artificiale. SanTo, il robot che aiuta a pregare di Marco Birolini Avvenire, Mercoledì 5 luglio 2023 QUI). Il tutto con la Benedizione dell’Università Pontificia, scrive il giornalista. Eppure, Gesù diceva …

6 Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. (Mc 6, 6)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − due =