“Guerra e pace: l’eterna inevitabile lotta”

Di Alfredo Tràdigo (Controcorrente, il Blog di Alfredo Tradigo di 6 Marzo 2023 QUI)

Come è scritto nel libro del Quelet: “C’è un tempo per la guerra e un tempo per la pace”. A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina tutti preghiamo per la pace, invochiamo la pace, cerchiamo la pace. Tutti siamo fatti per la pace, per la vita, soprattutto i due popoli coinvolti in questo conflitto che paga alla guerra l’alto tributo di migliaia

di vite umane, da una parte e dall’altra. Eppure la guerra esiste, come una inevitabile malattia, come un cancro che ci precipita addosso e contro cui dobbiamo lottare. “Militia est vita hominis super terram” diceva il libro di Giobbe e lo ripetevano i latini.

La vita è lotta, la vita è dolore. Tutti vorremo la pace, una vita tranquilla come quella degli hobbit nella contea, fumando l’erba pipa e coltivando le rose. Ma, come dicevano i nostri vecchi: “La vita non è tutta …

(Continua QUI)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − diciotto =