QUARANTA GIORNI PER LA VITA 28 DICEMBRE 2022 – 5 FEBBRAIO 2023

Sant'Alessandro martire: la storia del patrono di Bergamo
Sant’Alessandro, Martire e Patrono della Diocesi di Bergamo

COMUNICATO STAMPA

ANCHE A BERGAMO QUEST’ANNO I 40 GIORNI PER LA VITA 28 DICEMBRE 2022 – 5 FEBBRAIO 2023

Bergamo 22 Dicembre 2022

Si terrà anche nel territorio bergamasco quest’anno “40 Giorni per la vita,” un’iniziativa di preghiera, testimonianza e carità in difesa della vita nascente che si svolgerà dal 28 dicembre (festa dei SS. Innocenti martiri) a domenica 5 febbraio, Giornata nazionale per la Vita. “L’obiettivo è quello di promuovere la sacralità di ogni Vita umana, oggi sempre più attaccata in un contesto culturale che favorisce la soppressione di persone,

soprattutto in condizioni di fragilità,” affermano gli organizzatori. “L’esperienza si ispira, seppure con diverse modalità, al progetto di 40 Days for Life, che in America e in una decina di altri Paesi del mondo sta convertendo i cuori e salvando innumerevoli vite grazie alla forza pacifica della preghiera e della testimonianza”.

IL CALENDARIO QUI

40 Giorni per la vita è una iniziativa partita l’anno scorso nella diocesi di Ventimiglia – Sanremo a cui quest’anno si unisce anche “40 giorni per la vita – coordinamento di Bergamo” che nel territorio orobico ha organizzato una fitta rete di gruppi culturali e di preghiera.

“La preghiera è il cuore pulsante della campagna: per ognuno di questi 40 giorni si passeranno il testimone oltre una ventina di gruppi, associazioni, parrocchie e persino monasteri sparsi nella nostra provincia, che garantiranno una incessante orazione per la vita per tutta la durata dell’iniziativa,” spiegano gli organizzatori.

“Ci saranno anche importanti momenti di formazione, con testimonianze e incontri culturali”. Tanti e diversi gli appuntamenti a calendario, consultabili sul sito

tra i quali si evidenziano un incontro sul fine vita che si terrà il 13 gennaio a Ranica, la conferenza del dottor Massimo Gandolfini (presidente dell’associazione Family Day) il 20 gennaio a Ranica e l’incontro a Bergamo con la figlia di Santa Gianna Beretta Molla il 4 febbraio.

Un altro aspetto molto importante della campagna è quello della carità: nel corso di questi 40 giorni, infatti, verranno raccolti fondi che saranno destinati ai Centri di Aiuto alla Vita e al progetto Gemma per il sostegno economico a mamme incinte in difficoltà economica e sociale.

Vedi su Facebook e condividi.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =