Ora il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni deve decidere da che parte stare! L’analisi del voto di Monsignor Viganò

Cosa pensare dello scollamento tra elettori ed eletti. Quali prospettive. Come mai parte degli elettori di sinistra si è rivolto a fratelli d’Italia? Cosa aspettarsi? Che rapporto tra Italia e le elite? Che relazioni tra frode pandemica e vaccinale e great reset? Tante le questioni sul tappeto tra le quali la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dovrà districarsi. Interessi mondiali e particolari. Finanziamenti ricattatori su basi ideologiche e tanto altro.

Tre settimane fa, dopo le votazioni in Italia

Non ho mai pubblicato interventi scritti, o video, di Mons. Carlo Maria Viganò, prelato di grande livello e consumato diplomatico, non perché Egli non abbia da dire in più campi della vita della Chiesa o della società, ma perché nelle questioni assai scottanti delle quali dovette occuparsi, per dovere d’ufficio e di Carità, non fu al riparo

dal compiere dei passi azzardati, anche se per qualche aspetto comprensibili, quando giunse ad esclamare perfino che Papa Francesco avrebbe dovuto dimettersi per aver inizialmente taciuto su taluni abusi di natura sessuale riferiti al Cardinal McCarrick.

Sicuramente, negli anni, nel suo ligio servizio, Mons. Carlo Viganò seppe farsi numerosi nemici, ma anche degli amici che con lui aspiravano a vedere una Chiesa più pura.

Tuttavia, non si deve mai dimenticare che anche nel perseguire la purificazione di una istituzione di grande rilievo, come la Chiesa, la prudenza non è mai troppa, onde non originare danni maggiori di quelli che si vorrebbero e dovrebbero correggere.

Fatta questa premessa, ritengo assai interessante pubblicare questo video, realizzato all’indomani delle votazioni svoltesi in Italia per il rinnovo del Parlamento e del Governo.

Ritengo che le letture offerte dal Prelato per le prospettive politiche italiane siano di grande interesse e rispondano a criteri di cristallina analisi che è utile conoscere in una visione di insieme.

Escludo, invece, il giudizio che Mons. Viganò dà dell’operato di Papa Francesco nella seconda parte del video.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *