Ma i giovani sono come in questo video di Tik Tok?

Comprendo che il video sia stato realizzato per mostrare l’impreparazione di molti giovani a riguardo di nozioni e dell’uso della logica, della capacità di pensiero critico in vista della ormai prossima chiamata alle urne, alla quale anche molti giovani affluiranno. Ma Tik Tok educherebbe al pensiero critico?

Può darsi, però che ci venga dimostrato. E perché non presentare dei giovani più accorti e consapevoli? Non gioverebbe a far nascere lo spirito di emulazione anche tra questi? Chi, Tik Tok compreso, cercherebbe di mostrare come quanti hanno le leve del comando, tanti adulti e i governi stessi facciano di tutto perché i giovani siano impreparati e dunque innocui?

Da Tik Tok ripreso su You Tube

L’immagine dei giovani qui offerta può rispondere a quella che spesso possono ohimè offrire di sé. Ma sono veramente tutti così? E quelli che così sono, sono proprio senza speranza? Qualcuno crede nelle loro capacità da far emergere?

Una scuola sempre più del “processo” e delle “competenze”, basate sul nulla, sempre meno attenta alle insostituibili conoscenze, rischia di moltiplicare a dismisura questi spettacoli dolorosi. E, soprattutto, non ne farei uno spettacolo. Non ridicolizziamo i più deboli!

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − otto =