L’altro festival, a Rallo (3/4/5 giugno)

Non solo Festival dell’economia! Negli stessi giorni, in val di Non, nel parco di Rallo (Ville d’Anaunia), ci sarà un altro festival, più popolare, più festaiolo, ed anche, forse, meno conformista.

L’idea è del giovane sindaco Samuel Valentini, noneso di vasti orizzonti anche grazie alla sua laurea in scienze internazionali a Gorizia. Il ricco programma prevede aree di ristoro, area bambini con giochi e attività, spettacoli e concerti per alcuni giorni. Cerchiamo l’estate tutto l’anno, e all’improvviso, eccola qua!

Non solo festa e svago, però. Il festival vuole anche contraddistinguersi per l’alto livello del programma culturale, il 3, il 4 e il 5 giugno, dalle 14.30 alle 18. Il tema dominante è l’energia: quella dell’atomo, l’energia delle idee, l’energia del maschile e del femminile…

Si alterneranno giornalisti e intellettuali noti per il loro pensiero libero e non conforme al mainstream dominante, come Marcello Foa, grande esperto di esteri, già presidente Rai e fondatore dell’Osservatorio Europeo del giornalismoMario Giordano, volto noto della televisione, 

Giuliano Guzzo, giornalista de La veritàGiuseppina Coali, bioeticista, Luca Romano, fisico, autore del libro L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleareFederico Samadem, educatore, l’ex ministro Carlo Amedeo Giovanardi, il sindaco e filosofo Mauro Stenico, uno dei massimi conoscitori della figura di Lemaitre, il padre del Big bang (di qui il titolo del suo intervento: L’energico inizio)…

Da non perdere, tra gli altri, neppure l’incontro con la cantante giapponese Eriko Kawasaki, che prima di esibirsi parlerà, nel pomeriggio, in questi tempi di guerra, di Hiroshima e Nagasaki nella memoria collettiva di un popolo “guerriero”. Insomma, un festival davvero bello, che vuole tenere insieme divertimento e riflessione.

da: La voce del Trentino

Qui tutto il programma:

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 15 =