La virologa Gismondo

Li abbiamo visti tutti i virologi da tv in questi anni. Alcuni non hanno reso un bel servizio alla scienza. Anzi, alcuni, insieme a molti giornalisti, hanno contribuito a creare confusione, panico, caos, divisione.

Vorrei ricordare almeno una storia, quella di Maria Rita Gismondo, la virologa del Sacco di Milano – ospedale in cui mi sono recato alcuni mesi orsono- che allo scoppio della pandemia spiegò trattarsi di una banale influenza, anzi meno!

Siamo in Lombardia, febbraio 2020, tra poco la regione verrà travolta dal virus. Come lei il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: “Milano-non-si-ferma!“; il segretario del Pd, Zingaretti, e il sindaco PD di Firenze Nardella: “abbraccia un cinese“. Niente panico, è un’influenza! Lo dice anche l’OMS.

Passa poco tempo e gli ospedali si riempiono. Salvini e Meloni chiedono misure restrittive, una mini quarantena:

La Gismondo intanto è sempre serena:

Poi le cose, in pochi giorni, cambiano e la Gismondo il 4 marzo dichiara: “siamo di fronte ad un virus in gran parte sconosciuto” (no, non è più banale); mancano vaccini e terapie mirate, ci vogliono misure di contenimento!

https://www.la7.it/laria-che-tira/video/coronavirus-maria-rita-gismondo-non-abbiamo-ne-terapia-mirata-ne-vaccino-lunica-arma-che-abbiamo-e-04-03-2020-311124

Apprendiamo così che per una banale influenza ci vorrebbero 1) terapie mirate, 2) vaccini, e 3) contenimento!

Poi arrivano i vaccini e la Rita applaude! Sono diventati necessari, “evitano decessi“, “facciamoli!” perchè siamo in “un momento di emergenza“:

https://www.la7.it/nonelarena/video/maria-rita-gismondo-dovremmo-avere-a-disposizione-piu-vaccini-08-12-2021-412942

Ci sono rischi nei vaccini? La Rita è diventata più prudente, teme l’influenzina e, per difendere i vaccini, annota: “non esiste un farmaco che non abbia effetti collaterali“:

https://www.la7.it/dimartedi/video/astrazeneca-maria-rita-gismondo-non-esiste-un-farmaco-senza-effetti-collaterali-13-04-2021-375127

Ancora sue dichiarazioni: vaccini fondamentali, hanno salvato la vita a circa 12 mila persone, ma non bastano, ci vogliono “più armi!”

( https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/fuoridalcoro/vaccini-gismondo-fondamentali-ma-non-unica-soluzione_F311281401012C07 ).

E così l’influenzina della Gismondo è diventata tanto pericolosa, per la Gismondo bis, da richiedere vaccini, quarantene di contenimento ed altre armi ancora!

E per gli adulti vaccini obbligatori! (https://www.la7.it/i-protagonisti/Maria-Rita-Gismondo).

Andiamo un po’ avanti…

Arriva Omicron. I più dicono, quasi subito: più contagiosa, ma meno “cattiva”.

La Gismondo invece non ha dubbi: Omicron non è tanto infettiva e sbaglia grandemente chi dice il contrario

https://www.la7.it/nonelarena/video/omicron-maria-rita-gismondo-sappiamo-pochissimo-chi-dice-che-e-infettiva-ha-commesso-reato-01-12-2021-411770

Ora Omicron la stanno prendendo tutti… più lieve, molto più contagiosa.

Impareremo tutti ad essere più prudenti?

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =