I BAMBINI E LA MUSICA Bambini tra le note

Avreste mai immaginato i bambini che giocano con le note come fanno tra le corolle dei fiori? Note e colori sono come una sinfonia d’artista.

Marcello Giuliano intervista il Maestro Marco Marasco

Insegnare, ma da vero musicista

Fin da piccolo, il Maestro Marco Marasco, oggi organista e direttore di due cori di canto gregoriano e di un coro polifonico, insegnante nelle scuole musicali Folcioni di Crema e 1000 note per educare di Fara Gera d’Adda (BG), già docente all’Istituto Comprensivo di Arcene (BG), guarda ai piccoli e ai giovani per appassionare alla musica, che è tutta la sua vita. Il Maestro incontra i suoi allievi anche delle medie prima come musicista e poi come insegnante, trasmettendo loro non solo delle “note”, ma il suo rapporto con la musica, la sua passione.

Ravenna, Casa Giuseppe Verdi con i suoi strumenti musicali

Gli Studi di registrazione della Lorenzi Group di Ciserano

Gli Studi di Registrazione della Lorenzi Group di Ciserano (BG) hanno reso possibile un’intervista che aiuta ad entrare in più diretto contatto con quell’atmosfera musicale che affascina senza intimorire, permettendoci di sfiorare quelle dimore verdiane, come anche il conservatorio di Napoli, che non conservano solo le note di un tempo. Riproposte a noi adulti e ai bambini, iniziano ad un sogno in cui i confini tra presente e passato quasi svaniscono.

Ascoltare, pensare e sentire.

Tutti ascoltiamo, pensiamo e sentiamo, ma rischieremmo di non aver più parole per esprimere queste nostre potenzialità se non contemplassimo le note della nostra vita. Le note salgono in alto, migrano da un luogo all’altro, ma non in modo disordinato. Ricostruiscono, decifrano, interpretano ciò che le parole non sempre dicono. Interpretano le parole stesse, consolano, moderano, o esaltano, ispirano, implorano, ringraziano e di scala in scala si elevano fino a quel Dio che scrisse il mondo come uno spartito.

https://youtu.be/L2r7VTOS8ik
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 6 =