Le guerre dei Clinton

clinton

La guerra in Libia del 2011, come ormai risaputo e svelato dallo stesso Obama, fu voluta da Hillary Clinton.

Catturclint2

Così Repubblica, nell’articolo di cui sopra:

WASHINGTON“Quando mi guardo indietro e mi chiedo cosa sia stato fatto di sbagliato – ha spiegato Obama – mi posso criticare per il fatto di avere avuto troppa fiducia nel fatto che gli europei, vista la vicinanza con la Libia, si sarebbero impegnati di più con il follow-up”. Invece, dopo aver spinto per la rimozione di Gheddafi, soprattutto Cameron e Sarkozy in qualche modo trascurarono quello che venne dopo…

Un’intervista lunga in cui Obama si confida con Jeffrey Goldberg, autore dell’articolo, e racconta come la sua amministrazione fosse spaccata sull’intervento – con Hillary Clinton, bisogna sottolinearlo, alla guida dei falchi – e come vi fossero pressioni da parte dell’Europa e dai paesi del Golfo all’azione, come da sempre gli alleati fanno con Washington. “E’ ormai diventata un’abitudine negli ultimi decenni – si lamenta – che in questi circostanze la gente ci spinga ad agire ma non mostra nessuna intenzione di rischiare nulla nel gioco”…

Oggi l’Europa intera, oltre all’Africa, ne paga le conseguenze. Così come dell’appoggio dato dalla Clinton ai ribelli anti Assad, veri e propri terroristi.

 

E suo marito? Bill, non bisogna dimenticarlo, fu assai attivo nelle guerre, bombardando l’Iraq, la Serbia e l’Afghanistan..cioè proseguendo e ampliando la politica di Bush padre, ed anticipando quella di Bush figlio… e di sua moglie.

Sotto, una facciata dal libro di Richard Clarke, coordinatore per la sicurezza e l’antiterrorismo, legato alle amministrazioni Bush sr, Clinton e Bush jr, Contro tutti i nemici:

bill

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 14 =