FILATELIA E FOTOGRAFIA A SERVIZIO DELLA MISERICORDIA. Un’originale mostra a Romano di Lombardia

4 Agosto – 4 Settembre 2016

Mons. Tarcisio Tironi presenta il Prof. Raffaele Salcone, filatelico ed i fotografi Federico e Carlotta Ricci

Tempo di vacanze e, si spera, di riposo. Ma a Romano di Lombardia, presso il Museo di Arte e Cultura Sacra,

uno dei cinque della Diocesi di Bergamo, negli ultimi giorni si è lavorato molto per allestire una mostra assai originale, che merita attenzione. Mostrare le Opere di Misericordia corporale e spirituale attraverso una paziente ricerca filatelica, raffrontata anche con opere d’arte figurativa, e la fotografia amatoriale di qualità.

Non aggiungiamo, almeno per il momento, altri particolari, per lasciarvi il piacere di visitare Romano, cittadina della bergamasca che merita molto, e specialmente questa mostra. Solo un paio di fotogrammi per incuriosire.

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 7 =