Dalla guerra in Iraq a Santa Caterina

santa

 

Abbiamo già avuto modo di parlare della rivista 30 Giorni, un tempo vicina a Cl e a don Giacomo Tantardini. Sul numero di aprile 1991 vi era un bel servizio di estrema attualità: Chiesa cattolica o occidentale? Vi si prendeva posizione contro la guerra in Iraq, e contro il tentativo dell’amministrazione americana di fare della Santa Sede “il cappellano dell’esercito occidentale”.

La guerra in Iraq non fu una crociata, ma il suo contrario: una guerra non di difesa, in terre abitate da cristiani ed ebrei e sottomesse con la spada dagli islamici, come era accaduto ai tempi della prima crociata, ma una guerra di colonizzazione, in un paese sovrano, in cui i cristiani, nonostante tutto, erano piuttosto rispettati (mentre oggi o sono fuggiti, o sono perseguitati).
La I crociata, per certi versi, non fu una guerra di religione, come spesso si dice: non si andava a convertire nessuno, si andava a riprendere ciò che era stato cristiano, la terra del santo Sepolcro. Con grande realismo.

La guerra del Golfo del 1991 fu invece presentata, quella sì, come una “guerra santa”: la libertà esportata, contro la tirannia. Il Bene contro il Male.

La Chiesa non ci stette, e fu accusata di essere contro l’Occidente. Occidente che, ricordava sulla rivista citata Massimo Borghesi, è stato spesso, nel Novecento, il nemico della Chiesa.
Sullo stesso numero, anch’esso attuale, un altro articolo: a firma Antonio Socci. Vi si parla di santa Caterina da Siena.

Ne riportiamo una pagina:

Cattura

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 7 =