Scienziati in tonaca

 

tonaca

A partire da in alto a destra:

Prima riga: Niccolò Copernico, padre dell’eliocetrismo; Padre Angelo Secchi, uno dei padri dell’astrofisica, padre Piazzi, scopritore di Cerere, Don G.E. Lemaitre, padre del Big Bang.

Seconda riga: Bendetto Castelli, padre dell’idraulica e della meteorologia; beato Niccolò Stenone, padre della geologia; don Renè Just Hauy, padre della cristallografia; don Lazzaro Spallanzani, padre della biologia

moderna; monaco Gregor Mendel, padre della genetica

Terza riga: padre Timoteo Bertelli, padre della microsismica; don Giuseppe Mercalli, inventore della scala Mercalli; Padre Barsanti, inventore, con Matteucci, del motore a scoppio.

scienziati

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =