Eclissi

eclissiDalle Catechesi di S. Cirillo di Gerusalemme N°9, 6

Chi innalza lo sguardo verso il Sole può non ammirarne il modo con cui è regolato? Al suo primo apparire infatti può sembrare una cosa di poco conto, mentre di fatto ha una potenza veramente grande.

Esso ci dà luce da quando spunta in Oriente fino a che tramonta in Occidente.

Quando il Salmista dice che esso sorge al mattino «come sposo dal talamo», dà un’immagine dei suoi raggi temperati che non offendono gli occhi degli uomini al suo sorgere, perché al suo apparire «come uno sposo» lo troviamo piacevole; solo quando dirige i suoi cavalli verso mezzogiorno per lo più ci ripariamo dai suoi raggi infuocati.

Osserva soprattutto il modo in cui esso si regola, benché non sia il Sole ad assegnare la regola ma Colui che gli ha definito il corso da seguire.

D’estate, innalzandosi, prolunga le giornate per dare agli uomini più tempo per lavorare; d’inverno invece accorcia il suo corso non certo per allungare il tempo del freddo, ma perché le notti facendosi più lunghe cooperino con gli uomini favorendone il riposo e con la terra favorendone la fruttificazione.

Osserva anche l’armonia con cui i giorni si equilibrano tra di loro: d’inverno si accorciano e d’estate si allungano, in primavera e in autunno si gratificano l’un l’altro perseguendo parità di lunghezza.

Alla stessa maniera si regolano le notti. Lo dice il Salmista: «Il giorno al giorno affida il messaggio, e la notte alla notte trasmette notizia».

Giorni e notti con il loro ordinato procedere all’unisono gridano agli eretici che non vi è altro Dio al di fuori del Creatore di tutte le cose che ad esse ha dato regola e ordine. Ma gli eretici non hanno orecchie. [Cat. 9, 6]

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.