I dieci comandamenti: “Mia”

Accanto alla produzione di grandi film, i Francescani dell’Immacolata hanno avviato da poco la produzione (per ora ancora a titolo “sperimentale”) di alcuni cortometraggi, al momento diffusi solo tramite i canali web.

Tra questi cortometraggi si segnala la serie dei “Dieci Comandamenti” del registaRobert Rheims (pseudonimo di un Frate Francescano dell’Immacolata). Attualmente il progetto è ancora in corso e sono stati pubblicati solo i cortometraggi del II, III, V, e X Comandamento. In genere la durata di questi cortometraggi va da un minimo di 5 min. ad un massimo di 20. Particolare è il cortometraggio sul V Comandamento dal titolo “Mia“. “Mia”, con i suoi 40 min. circa, supera i limiti del cortometraggio (ma qui un esperto potrebbe avere da ridire, in quanto secondo la normativa italiana un cortometraggio può durare fino a 75 min.) per avvicinarsi al mediometraggio e oltre.
Come per gli altri cortometraggi della serie, anche questo fa scarso uso di attori professionisti, ma la fortissima carica drammatica e diverse trovate geniali sia quanto a fotografia, che a sceneggiatura e a regia, ne fanno il capolavoro (finora) della serie e, a nostro umilissimo giudizio, un vero e proprio must da vedere assolutamente.
Mia – V Comandamento: Mia confida al suo fidanzato di aspettare un figlio suo, ma al fidanzato questo non piace e la lascia. La mamma e la sorella del fidanzato vanno da lei a consigliarle di abortire, dicendole che tanto quello che porta in grembo è solo un grumo di carne. A malincuore Mia acconsente, ma la sua coscienza le fa scoprire l’inganno e solo la misericordia divina le potrà donare la pace.

Qui il link per visualizzare “Mia”: http://it.gloria.tv/?media=412874

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =