Allarme pillola in Francia, 2.500 trombosi e 20 morti l’anno

 

 

Parigi, 26 mar. (TMNews) – Le pillole contraccettive, di qualsiasi generazione, provocano ogni anno più di 2.500 “incidenti” (soprattutto coaguli di sangue nelle vene) e 20 “decessi prematuri” di donne: sono i dati allarmanti diffusi oggi dall’Agenzia del farmaco del governo francese.

Utilizzata da 4,27 milioni di francesi (dati del 2011), i contrattettivi orali combinati provocano ogni anno “in media” 2.529 casi di trombosi e “20 decessi prematuri”, 14 dei quali sono associabili alle pillole di terza e quarta generazione, secondo il rapporto che ha esaminato gli anni 2000-2011.

(Fonte: http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20130326_115012.shtml)

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 4 =