Bajo un manto de estrellas, un film sui martiri domenicani di Almagro

La persecuzione religiosa della cosiddetta guerra civile spagnola degli anni ’30 del XX secolo è stata terribile. Una vera e propria strage, perpetrata da comunisti e anarchici, con l’obiettivo neanche troppo malcelato di cancellare la Chiesa Cattolica dalla Spagna.

La rivoluzione del 1934, una sollevazione di sinistra contro il governo repubblicano, durò soltanto 10 giorni: in questo periodo vennero uccisi 12 sacerdoti, 7 seminaristi e 18 religiosi, e furono incendiate 58 chiese. Ma, dal 18 luglio 1936, la statistica diventa semplicemente sconvolgente: secondo i calcoli più affidabili si contano 4.184 sacerdoti diocesani (inclusi i seminaristi), 2.365 religiosi e 283 suore, per un totale di 6.832 vittime. Mancano statistiche per i laici assassinati per il solo fatto di essere cattolici, ma furono migliaia.

In mezzo a questa carneficina stanno emergendo pian, piano, racconti dettagliati di vicende inaudite. L’ultima è quello narrato dalla pellicola “Bajo un manto de estrellas”, una produzione spagnola che racconta la storia dei martiri domenicani di Almagro.

E’ l’estate del 1936, convento di Calatrava, località Almagro (Ciudd Real). Il 1 luglio più della metà dei 100 abitanti del convento (padri, studenti, frati) lasciano il convento per passare le vacanze estive. Il 18 luglio avviene una sollevazione militare nei confronti del governo repubblicano e il 21 viene dato fuoco alla chiesa della Madre di Dio, un edificio sacro che si può vedere direttamente dalle finestre del convento. La tempesta si avvicina concretamente e gli abitanti rimasti nel convento cominciano la loro via crucis.

Inizia così una incredibile storia di sacrificio, sofferenza, fede e perdono che è stata scritta con il sangue dei protagonisti.

La sceneggiatura è basata sui documenti della causa di beatificazione e su di un diario scritto da un sopravvissuto, un ragazzino di 11 anni che fu arrestato insieme ai frati e che scrisse – con l’innocenza della sua età – la terribile cronaca di quei giorni. Rimase impressionato dal modo in cui i frati si avvicinarono alla loro fine. (di seguito il trailer ufficiale).

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.