Sinodo 2014-2015: fu vera manipolazione!

 

Cardinal Wilfrid F. Napier of Durban, South Africa, arrives for the morning session of the extraordinary Synod of Bishops on the family at the Vatican Oct. 14. (CNS photo/Paul Haring) See SYNOD-REACTION Oct. 14, 2014.
Cardinal Wilfrid F. Napier of Durban, South Africa

I Dubia formulati da 4 cardinali stanno suscitando forti reazioni. Qualcuno, più realista del re, chiede addirittura di togliere la berretta cardinalizia ai rei di tale presunta colpa.

In verità che i cardinali possano rivolgersi al Papa per chiedere un chiarimento riguardo ad una materia controversa non è affatto strano. Fa parte di una normalissima dialettica all’interno della Chiesa. Dove oggi si parla tantissimo di dialogo, di sinodalità, di collegialità, ma senza che alle parole seguano i fatti. Anzi, i fatti sembrano andare nel senso opposto, se è vero come è vero che personaggi come padre Antonio Spadaro (così come altri che godono oggi di un certo potere) possono impunemente insultare 4 cardinali che sono stati, tra le altre cose, tra i più intimi di Giovanni Paolo II (Caffarra era il suo teologo morale) e di Benedetto XVI (Burke e Brandmueller sono stati tra i suoi più vicini amici ed intimi collaboratori).

Non si vuole qui entrare nel merito dei Dubia, che sono già sufficientemente chiari, e che meriterebbero almeno la stessa attenzione che il pontefice dedica a Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Roberto Benigni, Eugenio Scalfari, il signor Facebook e tanti altri, attori e uomini di mondo, che vengono accolti e ricevuti molto volentieri a santa Marta, al posto di vescovi e cardinali che chiedono da mesi un appuntamento senza ottenerlo.

Si vuole solo ricordare, a quanti cercano di demonizzare i 4 cardinali, che il Sinodo che, a loro dire, avrebbe già “parlato”, è stato tutto tranne che un evento corretto, chiaro, limpido…

Sarà utile ricordare brevemente cosa è accaduto dunque, in quel sinodo in due tempi.

Partendo da quanto ebbe a dire il cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier , durante il Sinodo del 2015, riguardo alle manipolazioni avvenute al Sinodo del 2014:

Qui un documento per ricordare:
il sinodo manipolato

 

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 12 =