Una bella notizia.

matteo-forte-big-fb-ufficiale-2

A Milano c’erano vari candidati. Personalmente ho guardato con simpatia soprattutto a Luigi Amicone, provenienza Cl. Con pochissima simpatia a Maurizio Lupi, provenienza Cl.

La sorpresa è venuta da Matteo Forte, provenienza Cl: 2282 voti per lui nella lista di centrodestra «Milano Popolare Parisi Sindaco». “Forte, consigliere uscente, ha ottenuto oltre 700 voti in più del capolista Maurizio Lupi (ex ministro e ora capogruppo di Area Popolare alla Camera)”.

Ricordo Matteo da ragazzo: era uno di quelli appassionati anche alle battaglie sui principi non negoziabili.

Nel Pdl, quando la linea vincente era ormai quella Galan-Verdini-Bondi (i radicali di Forza Italia), Forte si oppose, insieme ad alcuni altri giovani. Era un “nano” di fronte ai giganti del partito.

Oggi Galan e Bondi sono scomparsi; Verdini fa i giochi che conosciamo (ma ancora per quanto, dopo il flop di domenica?).

Forte, che ricordo giovanissimo al Meeting di Rimini, sveglio, entuasiatsa, idealista, ha mantenuto un’ identità, dei principi, una visione politica, con coerenza e coraggio.

Ed è lì, ben davanti a chi, come Lupi, ha gestito la sua carriera politica in nome solo della carriera stessa. Di chi ha fatto della provieneinza cattolica una vuota etichetta, per attingere ad un serbatoio di voti. Che, si vede, è ormai vuoto.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023. Ha una pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4keWMPfcFgyMAe3ke72HOw  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − quattro =