VOCI DAL SILENZIO. La Certosa Via, Verità e Vita (5)

Monaco certosino in meditazione nella propria cella – Fonte Il Vizzarro

Negli anni settanta, ancora adolescente, ebbi modo di vedere in televisione un documentario in bianco e nero sulla vita certosina.

Questo è il documentario che ho potuto rintracciare tramite Rai Story. Non è quello di allora, ma è il più datato tra i numerosi in seguito prodotti dalla Rai e trasmessi anche a colori.

Esso assai bene rispecchia le caratteristiche di che poi io ebbi l’opportunità di vedere.

Questa versione televisiva, realizzata nel 1972 dalla RAI sulla vita nel Monastero Certosino di Vedana, (Sospirolo BL) presenta la vita certosina già dopo le avvenute riforme e adattamenti voluti dal Concilio Ecumenico Vaticano II al fine di riportare la vita degli ordini religiosi più vicino possibile al carisma delle origini là dove fosse stato necessario.

Il cortometraggio offre nell’essenziale la descrizione di quella vita monastica ed eremitica definita dai Padri Certosini con quella lapidaria formula, che così recita: «Cartusia nunquam reformata quia nunquam deformata»: la Certosa non è stata mai riformata perché non si è mai deformata rimanendo fedele a sé stessa. Veramente possiamo dire, con lo stemma dell’Ordine, «Stat Crux dum volvitur orbis!» La croce resiste mentre il mondo ruota!

Il bianco e nero, il ritmo lento delle riprese, la calma delle voci, il canto, possono aiutare a meglio immaginare questa realtà così lontana dalla nostra vita attiva, a volte persino frenetica, mentre in realtà può rispecchiare i ritmi più originari della vita umana concepita non come un inseguire il vento (Qoelet 1, 14) ma quale vocazione alla contemplazione e possesso dell’Unum necessarium.

In RAI Story sono reperibili diversi altri documentari più recenti e su You Tube è possibile vedere per intero il film Il grande silenzio, girato durante quattro mesi di permanenza da parte dl regista Philip Gröning nel 2005, presso il monastero della Grande Certosa, sulle Alpi francesi, a circa trenta chilometri da Grenoble.

Il film, della durata di oltre due ore rievoca i suoni e le immagini della più storica Certosa così come sono ancora oggi. Un monumento alla storia dello Spirito.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O. F. M. Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Ancora con Padre Gianmarco Arrigoni O. F. M. Conv., Non è qui, è Risorto! Mimep-Docete, Marzo 2024.