AGOSTINO, IL TEMPO, L’ETERNO LO SPIRITO SANTO E L’UOMO OGGI

Fonte Augustinus.it

Padre Marziano Rondina iniziò ben prima del Gennaio 2012 le trasmissioni sulla vita e il pensiero di Sant’Agostino ripensato in ordine a ciò che ancora oggi questo Santo Dottore della Chiesa ha e avrà da dire all’uomo. Purtroppo, le precedenti puntate non sono disponibili sul sito di Radio Maria, emittente per la quale trasmette ogni mese la sua conversazione, ma sono reperibili a Radio Maria nella versione Compact Disc, mentre le successive sono direttamente riascoltabili e scaricabili al seguente link:

QUI

Così, dalla Comunità di San Giacomo Maggiore a Bologna, oggi proponiamo la conversazione che Padre

Rondina offrì agli ascoltatori all’inizio del 2012, introducendo il tema del tempo in Agostino a partire dagli auguri per il nuovo anno.

È singolare e illuminante come il Padre si soffermi sulla mirabile sintesi teologica proposta dal tema liturgico dell’Epifania per introdursi nel tema del tempo e dello Spirito, unendo la lettura e riflessione della Fede al momento che passa e ritorna ogni anno, ma in modo nuovo per l’anima.

Nel giorno Santo dell’Epifania si sono verificati tre prodigi, spiega, che sono altrettante manifestazioni della Vita di Gesù: il riconoscimento della Sua divinità e messianicità, avuto dai Magi, il primo segno operato a Cana, con il mutare dell’acqua in vino, la proclamazione messianica che Gesù ricevette dal Battista.

Nel dono dei Magi si è riconfermata la Fede in Gesù, riconoscendone la regalità nell’oro, la divinità nell’incenso, la messianicità nella mirra, mentre l’annuncio della data di Pasqua, attraverso l’inno celebrato, porta a considerare la ormai non più lontana Pasqua, a ricordare che, per il cristiano, l’unica vera celebrazione è il Mistero Pasquale rispetto al quale si colloca ogni altra celebrazione liturgica.

La liturgia ha fatto incontrare Gesù presente nella carne dell’uomo. I misteri disposti nel tempo liturgico avvicinano sempre più al mistero dell’Eterno che si rivela nel tempo. Tutto si conserva nel cuore con atteggiamento contemplativo.

Anche se ogni anno, dopo l’Epifania, i segni esteriori si diradano, via via scomparendo, tuttavia i misteri celebrati lasciano un segno nell’anima e continuano a illuminare e a guidare. Il Natale ha rinnovato il grande messaggio: l’ Emanuele, Dio con noi.

Si ha bisogno di non dimenticarsi e di rinnovare la consapevolezza della verità di questi misteri per una vita, come la nostra, che non è certo facile, ma che in essi trova salvezza.

Nei giorni del Natale, uno dopo l’altro, si riflette sul tempo con l’occasione della chiusura dell’anno vecchio e dell’apertura del nuovo.

Il tempo che passa non rattrista perché ogni istante è orientato al culmine della vita in cui sarà svelato il suo completo e vero significato.

Ma cos’è il tempo e cosa possediamo del tempo? Così Sant’Agostino si esprimerà su un tema che spesso ha angosciato l’uomo.

La Redazione

Sant’Agostino oggi – Rondina Padre Marziano – 09/01/2012

Data di pubblicazione: 9 Gennaio 2012
Di: Rondina Padre Marziano
Tratto da: Sant’Agostino oggi Il tempo

Per gentile concessione di Radio Maria del 07/06/2023
Ogni diritto è riservato dalla Radio stessa
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Author: Padre Marziano Rondina O.S.A

Padre Marziano Rondina è specialista in spiritualità e teologia agostiniana. È membro della Consulta Diocesana di Bologna per la pastorale Universitaria; è Assistente diocesano del Movimento Laicale Agostiniano, ha curato pubblicazioni sulle vite dei santi. Dal 2012 conduce a Radio Maria la trasmissione mensile Agostino Oggi.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.