ANNO MANZONIANO ED ESEMPI EDITORIALI PER I PIÙ GIOVANI

Francesco Hayez (1841), Alessandro Manzoni, Brera, Pinacoteca
Fonte Wikipedìa

L’anno Manzoniano, 2022-2023, per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, sta vedendo numerose iniziative, nuove o già consolidate, come la X Serie dei Pomeriggi Manzoniani 2022-2023, alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (QUI), o il Progetto per l’Italia curato da Pierfranco Bruni, Manzoni tra il letterato e il filosofo (QUI).

Noi amiamo dare anche attenzione ad iniziative, che possono sembrare minori, ma che hanno il pregio di radicare i temi manzoniani nei bambini fin dalla più giovane età. Per questo, proponiamo di dare attenzione alle seguenti

pubblicazioni edite da Mimep – Docete.

I personaggi e gli eventi principali del romanzo di Alessandro Manzoni sono qui presentati attraverso le immagini di Michael Grieco che, con il suo tratto vivace, li fa rivivere drammaticamente davanti agli occhi del lettore.
A fronte di ogni immagine, c’è sempre una selezione del testo manzoniano, che si riferisce a quell’episodio, o personaggio, e che fa capire, anche al lettore che non avesse piena padronanza del romanzo, il corretto fluire della storia.
Un sintetico commento evidenzia approfondimenti e sviluppa considerazioni che sono talvolta sottotraccia e che Manzoni, spesso, semina come spunti lungo tutto il testo. Il breve commento rende così più esplicita la cultura cristiana e la grande umanità di cui è intessuto tutto lo svolgersi dei fatti narrati.
In appendice, si ha il riassunto del romanzo con le stampe originali di Francesco Gonin.

Clic sulla copertina per sfogliare il libroQUI

Clic sulla scatola per aprire il gioco QUI

Nel 2023 ricorre il 150 anniversario della morte di Alessandro Manzoni avvenuta il 22 maggio 1873.

La trama del suo celebre romanzo I Promessi sposi ha ispirato lo svolgimento di questo nuovo gioco ideato e prodotto da MIMEP che al divertimento unisce sempre un intento educativo.

Nelle vicende piene di imprevisti che i protagonisti affrontano e che i giocatori vivono nel gioco, procedendo casella per casella verso il traguardo, si scopre che tra le righe agisce sempre anche la Provvidenza.

Il tabellone del gioco da tavolo è diviso in 42 tappe tratte dal romanzo stesso. I due protagonisti, Renzo e Lucia, attraverseranno le vicissitudini della vita per arrivare alla meta: lo sposalizio e la felicità della vita famigliare.

I giocatori attraverseranno insieme ai due protagonisti storie di paura, di prepotenza, di grazia, di dramma e di perdono. Aiutati dalle carte Provvidenza potranno arrivare alla meta del cammino.

E poi … il magnifico video per entrare nel gioco …

Mons. Luigi Negri (Milano, 26 Novembre 1941-Milano 31 Dicembre 2021), già Arcivescovo di Ferrara, in sette incontri, svoltisi nel teatro cittadino, tratteggia i caratteri fondamentali dell’opera del Manzoni. La chiave di lettura non è tanto letteraria, ma pastorale e catechetica fa emergere dalle situazioni e dai personaggi descritti la mentalità cristiana con cui essi vivono le diverse situazioni e svolge sempre un parallelo con la vita di oggi.

Il libro è confezionato con una elegante custodia che lo unisce al DVD mp4 dal quale il lettore può ascoltare il testo dei sette incontri direttamente dalla viva voce di mons. Negri, o anche vedere la registrazione video dello svolgersi degli stessi.

E tanto altro ancora … https://www.mimep.it/

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Marcello Giuliano

Nato a Brescia nel 1957, vive a Romano di Lombardia (BG). Dopo aver conseguito il Baccelierato in Teologia nel 1984 presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e il Diploma di Educatore Professionale nel 2001, ha lavorato numerosi anni nel sociale. Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola Primaria in Provincia e Diocesi di Bergamo, collabora ai cammini di discernimento per persone separate, divorziate, risposate ed è formatore per gli Insegnanti di religione Cattolica per conto della stessa Diocesi. Scrive sulle riviste online Libertà & Persona e Agorà Irc prevalentemente con articoli inerenti la lettura simbolica dell’arte ed il campo educativo. Per Mimep-Docete ha pubblicato Dalla vita alla fede, dalla fede alla vita. Camminando con le famiglie ferite (2017); In collaborazione con Padre Gianmarco Arrigoni, O.F.M.Conv., ha curato il libro Mio Signore e mio Dio! (Gv 20, 28). La forza del dolore salvifico. Percorsi nella Santità e nell’arte, (2020). Di prossima uscita Gesù è veramente risorto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + due =