Abbiamo parlato due volte di Alessia, nel 2023, con ALESSIA SCRIVE A QUINDICI ANNI UN ROMANZO GIALLO E LO PUBBLICA. Prodigio o passione? e nel 2025 per il suo secondo romanzo “AMICHE PER SEMPRE” RITORNA con il secondo romanzo. In preparazione il terzo, un articolo corredato da video intervista da me
realizzata a Catania nella sua accogliente casa.
E proprio il 2025 fu l’anno in cui Alessia ricevette il Premio Nobel Italia per la Letteratura, un premio intteso che ormai sembrava, però, profilarsi come inevitabile.
Fui felice di poter portare alla vostra conoscenza il nome e la persona di questa ragazza, appasionata di letteratura e che sente nella scrittura proprio la sua più connaturale forma di vita.
Sempre in ottima amicizia con le sue compagne di studio ed in una relazione armonica con le sue insegnanti, ma anche sempre con la penna in mano, dalla quale mai si separa, ritagliando, in ogni angolo, in ogni momento, spazi per volare alto, da un orizzonte ed orizzonti diversi che, putroppo, a moltissimi, oggi, sono ancora ignoti.
Ed Alessia scrive anche con questo scopo: aiutare altre persone e altri giovani a provare la stessa strada ricca di sorprese, di profondità, di vita e della scoperta della sua belleza, dei suoi valori e della fede.
Ed eccoci al promesso e sognato Terzo libro
Marcello Giuliano
Da METROPOLIS del 7 Marzo, 2026
Sabato 7 marzo 2026, alle ore 18:00, la prestigiosa cornice di Palazzo Manganelli 16, a Catania, ospiterà la presentazione del romanzo, ”La Doppia Faccia” opera dell’autrice Alessia Nicotra.
L’evento, aperto al pubblico, promette di essere un approfondito momento di confronto culturale sulle tematiche affrontate nel volume, che esplora le complessità dell’animo umano, le dinamiche relazionali e le sfaccettature spesso nascoste della nostra identità.
A moderare l’incontro sarà il Giornalista Lucio Di Mauro, che guiderà il dibattito, coinvolgendo due ospiti d’eccezione: lo psicoanalista Ferdinando Testa e l’insegnante Elena Falzone. Il loro contributo sarà fondamentale per analizzare le implicazioni psicologiche e sociali del testo, offrendo al pubblico chiavi di lettura multidisciplinari che spaziano dalla clinica alla pedagogia.
“La Doppia Faccia nasce in un contesto di vergogna e sofferenza che tenta di rimanere in piedi, finché, anche l’ultimo frammento del vero io, cade. E allora niente sarà più come prima”
Per l’occasione, l’evento sarà ripreso dalle telecamere di “Sicilia 242”, che registreranno una nuova puntata di “MediArte“, la rubrica dedicata alle “pillole di cultura”. La registrazione permetterà …
[… QUI l’articolo completo]
Views: 58
